Igiene orale professionale

Ogni quanto tempo è necessaria?

Ablazione del tartaro, detartrasi, pulizia dei denti sono tutti termini usati per indicare i trattamenti di igiene orale professionale eseguiti dal dentista o dall’igienista dentale allo scopo di rimuovere dai nostri denti i depositi di placca e tartaro.

Perchè è importante?

In realtà, durante le sedute di igiene orale professionale non ci si limita alla sola “pulizia dei denti” ma si ricevono utilissimi consigli per migliorare la nostra igiene domiciliare e, ancor più importante, si effettua un controllo completo e meticoloso della nostra bocca. La prevenzione è la forma più efficace di prenderci cura della nostra bocca e non si limita al lavarsi i denti ma, principalmente, è legata a frequenti visite in uno studio dentistico dove diagnosticare, in uno stadio precise, eventuali problemi.

Tutti i problemi che affliggono i denti e la bocca hanno un andamento graduale e progressivo e purtroppo, nelle prime fasi, non è sempre facile accorgersi della situazione. Solo durante una visita dal dentista, attraverso un accurata visita e delle indagini radiografiche di routine è possibile scoprire piccoli problemi prima che divengano grandi disturbi.

L’ablazione del tartaro è uno dei trattamenti più importanti che si eseguono nello studio dentistico perché è volto a mantenere la salute della bocca. Anche se si ha una buona igiene orale i residui di cibo si accumulano sui denti formando la placca e, nei punti più difficili da raggiungere, anche nelle bocche più pulite si può formare il tartaro.

Il tartaro, non rimosso, è uno stimolo infiammatorio cronico per le nostre gengive che, nei pazienti predisposti, può portare allo sviluppo della parodontite o malattia parodontale. La detartrasi quindi non è un trattamento estetico per avere denti più belli e bianchi ma un trattamento medico di grande importanza visto il collegamento sempre più evidente tra problemi gengivali e malattie sistemiche come diabete e disturbi cardiaci.

Quando è urgente fare una pulizia dei denti professionale?

La pulizia dei denti è urgente nei casi in cui si presentano questi sintomi:

  • gengive rosse e sanguinanti
  • dolore alla masticazione
  • macchie visibili sui denti
  • alitosi

Nell’ottica della prevenzione di problemi molto più seri è opportuno eseguire una pulizia dei denti associata ad un attento controllo due volte all’anno. Non è il dentista che è caro, ma la negligenza! per cui il momento migliore per fare una visita dal dentista è quando non si ha nessun problema!