Consigli.. apparecchi di contenzione

Al termine del trattamento ortodontico inizia la fase cosiddetta di “contenzione” che ha lo scopo di mantenere il risultato ottenuto evitando che i denti tornino a stortarsi. Gli apparecchi di contenzione possono essere sia fissi che mobili.

Placca di contenzione trasparente

La placca di contenzione è un apparecchio mobile simile ad una mascherina trasparente più spesso e resistente. Questo apparecchio serve a mantenere i denti diritti dopo che è stata rimossa.

L'apparecchiatura fissa.

Se raddrizzare i denti è compito dell’ortodonzista, mantenere il risultato ottenuto è invece compito del paziente!

  • L’apparecchio deve essere portato tutto il giorno e la notte per i primi 6 mesi, successivamente si può portare solo di notte.
  • È importante saltare il minor numero di giorni possibile perché subito dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi.
  • I denti tendono a spostarsi velocemente per i primi tempi ed è perciò possibile che, se questi si muovono, la placca non si posizioni più correttamente.
  • Per i primi tempi è possibile che ci sia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo.
  • È importante che per evitare di perderla o romperla, stia in bocca o nella sua scatoletta;
  • La placca deve essere sempre ben pulita: sciacquarla sotto l’acqua fredda e lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto.
  • Per disinfettarla diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda.
  • Si consiglia di disinfettarla almeno una volta al giorno.
  • Stia attento a non calpestarla, non la dimentichi sul tavolo del ristorante e, soprattutto, la tenga fuori dalla portata di cani e gatti.
  • È importante contattare subito lo studio dentistico nel caso che non si riesca a portare l’apparecchio,faccia male o anche soltanto per fare delle domande e chiarire dei dubbi.

Contenzione fissa o splintaggio.

Questo filo metallico incollato sulla superficie interna di alcuni denti serve a mantenere i denti dritti dopo che è stata rimossa l’apparecchiatura fissa.

Se mettere i denti nella loro corretta posizione era compito dell’ortodonzista, mantenere il risultato ottenuto è compito del paziente.

  • L’apparecchio deve essere portato più a lungo possibile. Dopo alcuni anni si potrà sostituire se necessario con una placca rimovibile da portare di notte.
  •  Poiché dopo aver tolto l’apparecchiatura fissa c’è una forte tendenza dei denti a spostarsi, se la contenzione fissa si stacca (anche parzialmente) è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che venga sostituita o riparata prima possibile. Infatti, se i denti si muovono, i risultati ottenuti potrebbero essere compromessi irrimediabilmente.
  • La contenzione fissa richiede delle manovre d’igiene orale molto accurate.
  • Seguite sempre le istruzioni fornite dalla nostra igienista. E’ inoltre necessario che le sedute d’igiene professionale siano particolarmente frequenti (4/6mesi).
  • Talvolta per ragioni cliniche o d’igiene orale il filo deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo.
  • Se notate che alcuni denti si stanno muovendo dalla loro posizione finale contattateci immediatamente.

Ricordatevi comunque di contattarci subito nel caso che ci siano fastidi, il filo venga rotto o anche soltanto ci siano dei dubbi o delle domande.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio