Cosa sono i frenuli?
I frenuli sono una piccola banda di tessuto fibroso-muscolare ricoperta da mucosa e collegano l’osso mascellare e la mandibola con i muscoli delle labbra.
Ci sono differenti tipo di frenulo; a seconda della posizione in cui si trovano possiamo parlare di frenulo labiale superiore e inferiore, che si trovano tra gli incisivi centrali, e di frenulo linguale, che si trova tra la parte mediana della base della lingua e il pavimento della bocca.
Quando bisogna intervenire su un frenulo?
I frenuli sono delle inserzioni muscolari e la loro azione, fisiologicamente, aiuta i movimenti delle labbra e della lingua. Quando però i frenuli sono “ipertrofici” o la loro inserzione tra i denti è troppo profonda possono dare dei problemi di fonazione (nel caso della lingua) o di errata posizione dei denti.
In questo caso si procede alla “frenulectomia” che consiste nell’asportazione del frenulo.
Frenulo labiale superiore
Si raccomanda l’intervento di rimozione quando l’inserzione è troppo bassa e si posiziona tra i due incisivi superiori, dividendoli e creando un “diastema” (spazio tra i denti).
Frenulo labiale inferiore
Generalmente questo frenulo non ha una inserzione alta e non provoca la separazione dei denti. Se ne raccomanda però la rimozione quando la sua “attaccatura” causa delle recessioni gengivali. I continui movimenti di trazione esercitati dal frenulo sulla gengiva possono danneggiarla e provocare il suo “abbassamento”.
Frenulo linguale
Una ipertrofia del frenulo linguale può limitare molto i movimenti fisiologici della lingua andando a rendere complicati dei meccanismi normalissimi come la fonazione e la deglutizione.
Che cosa è la frenulectomia?
La frenulectomia è il trattamento che prevede la eliminazione totale o parziale (frenulotomia) del frenulo e ha lo scopo di evitare le conseguenze negative causate dalla sua presenza.
E’ una tecnica molto semplice che attualmente viene eseguita con i LASER ad uso odontoiatrico che permettono di incidere i tessuti molli senza provocare sanguinolento. La completa eliminazione dei tessuti è fondamentale per evitare la recidiva del problema.
Nel caso del frenulo linguale è anche richiesta la collaborazione del logopedista per “istruire” la lingua, con appositi esercizi, a tornare ad eseguire i movimenti corretti.
Generalmente il post-operatorio è molto blando e non richiede l’utilizzo di farmaci se non risciacqui con collutori disinfettanti per la ferita.