Consigli.. L’apparecchio ortodontico fisso
L’apparecchio ortodontico fisso è uno dei trattamenti più tipici e frequenti per risolvere le malocclusioni. Questo apparecchio serve ad allineare i denti e a dare una corretta masticazione.
Questo tipo di apparecchio è costituito da:
- BANDE: sono gli anelli di metallo che vengono messi sui molari
- BRACKETS: sono le “stelline” di metallo che vengono messe sui denti anteriori
- FILI: uniscono i brackets, sono loro che allineano i denti
- LEGATURE: tengono i fili a contatto con i brackets.
Eventuali fastidi e possibili rimedi:
Dolore iniziale che può durare da tre a sei giorni dopo il montaggio dell’apparecchio. E’ un fenomeno temporaneo. Si può utilizzare in questi casi un antidolorifico già usato in passato.
- Possibili arrossamenti ed escoriazioni delle guance e sulle labbra. Si può utilizzare della cera ortodontia (Butler, OralB) per coprire quella parte dell’apparecchio che punge o da noia. E’ importante segnalare subito qualsiasi problema e programmare un controllo per verificare la situazione.
- Dolore dopo ogni visita per attivazione apparecchio. Utilizzare eventualmente un blando antidolorifico nelle fasi iniziali.
Igiene orale:
Spazzolare i denti le solite tre volte al giorno, sempre dopo ogni pasto o spuntino, seguendo le istruzioni fornite dalla nostra igienista.
Utilizzare spazzolini ortodontici (OralB,Butler, Iodosan) e scovolini interprossimali (Curaprox Pagni, Proxabrush Butler, Iodosan).
Il dentifricio deve essere al fluoro (Actifluor).
Utilizzare il filo interdentale (Super Floss OralB o GUM oppure filo interdentale con ago passafilo).
Utilizzare collutorio al fluoro (Biotene Fluoro, Fluorinse, Fluordent, Pronto Emoform).
Abitudini alimentari:
Evitare gli spuntini fra i pasti
- Evitare cibi particolarmente zuccherati e/o difficili da rimuovere (caramelle, dolci, popcorn, etc.)
- Evitare cibi particolarmente duri e/o croccanti (torrone, carote, crosta del pane, noccioline, etc.) che possono causare il distacco degli attacchi. Se dovesse capitare non preoccupatevi; né la durata né l’efficacia della cura verranno compromesse.