Consigli.. dopo l’estrazione di un dente
Non sciacquare la bocca per le prime 12 ore: lo sciacquo potrebbe rimuovere il coagulo che normalmente si forma dopo qualsiasi estrazione. Successivamente è possibile eseguire della sciacqui blandi con un collutorio a a base di clorexidina allo 0,2 %.
Applicare del ghiaccio sulla zona della guancia corrispondente al dente estratto: il freddo ha una azione anti edema e previene eccessivi gonfiori se applicato nelle ore immediatamente successive all’intervento. Non applicare in maniera continua ma alternare ogni 15 minuti.
Non assumere bevande e cibi caldi: preferire una alimentazione morbida, se non liquida, e fredda per le 24 ore successive all’estrazione.
Non assumere cibi duri o che si sbriciolano: I residui di cibo possono entrare nella ferita compromettendo la guarigione.
Non fumare per i primi 2/3 giorni: il fumo surriscalda la zona della ferita infiammandola e rallentandone la guarigione.
Non assumere farmici contenenti acido acetilsalicilico (aspirina): l’attività anti-aggregante sulle piastrine svolta dall’aspirina potrebbe rallentare la coagulazione.
Non usare l’idropulsore per l’igiene fino a completa guarigione: Il getto dell’idropulsore potrebbe rimuovere il coagulo.
Non praticare attività fisica sostenuta per i primi 2/3 giorni: l’aumento della pressione successivo all’attività fisica potrebbe far sanguinare la zona.
Non dormire completamente sdraiati: usare 2 o 3 cuscini, soprattutto dopo gli interventi di estrazione dei denti dell’arcata inferiore. Sdraiarsi facilita la formazione di versamenti ed ematomi.
Continuare con la normale igiene orale nelle altre zone della bocca: evitare di spazzolare nella zona della ferita per non rimuovere coagulo ed eventuali suture.
Cosa fare se l’emorragia continua dopo l’estrazione?
Rimanere in piedi o seduti evitando di sdraiarsi:
Mordere con forza nella zona dell’estrazione una garza umida: valutare se il sanguinamento persiste solo dopo 20 minuti.
Applicare ghiaccio sulla guancia:
Se il sanguinamento persiste contattare il dentista
Cosa fare se il dolore continua dopo l’estrazione?
Attenersi ala terapia antidolorifica ed eventualmente antibiotica: Gli antidolorifici devono essere assunti preferibilmente a stomaco pieno. Se il dolore aumenta nei giorni successivi all’estrazione può verificarsi una infezione della ferita e nel caso è opportuni contattare il dentista per iniziare una terapia antibiotica. E’ consigliato eseguire degli sciacqui con collutorio antibatterico alla Clorexidina 0,2%