Disinfezione e sterilizzazione

L’odontoiatria è una branca operativa della medicina dove gli operatori, per risolvere i problemi dei pazienti, usano un’enorme varietà di prodotti e strumenti che, entrano in contatto con saliva e liquidi biologici, possono essere veicolo di infezione crociate.

Fortunatamente la maggior parte dei dispositivi che si usano in uno studio dentistico sono monouso e vengono buttati ad ogni utilizzo. Per la parte restante degli strumenti sono necessari dei rigidi protocolli e procedure che garantiscano i livelli indispensabili di sterilizzazione per il controllo delle infezioni.

La sala di sterilizzazione è il pilastro portante dello studio dentistico e dell’attività quotidiana. Anche in questo ambito l’aggiornamento tecnologico e l’adozione di tecnologie moderne ed evolute marca la differenza nel fornire garanzie e sicurezza.

Cosa si intende per processo di sterilizzazione?

Il processo di sterilizzazione è un insieme di protocolli ben definiti, che devono essere conosciuti ed applicati con attenzione e rigore. Il risultato finale di un processo di sterilizzazione è strettamente dipendente dalle modalità di preparazione e confezionamento del materiale, dall’efficienza dei mezzi e dal loro corretto impiego.

È quindi importante disporre delle risorse e degli strumenti necessari, ma, soprattutto, è importante che tutte le figure professionali coinvolte nel processo siano consapevoli nell’applicare accuratamente i protocolli. La sterilizzazione avviene in appositi macchinari denominati autoclavi anche se è più corretto parlare di “ciclo di sterilizzazione”, cioè di tutte quelle manovre, anche preliminari, che servono per detergere, decontaminare e sterilizzare gli strumenti usati nello studio dentistico.

Che cosa è una autoclave?

La procedura di sterilizzazione ha come obiettivo la distruzione di tutti gli organismi patogeni usando calore, pressione o radiazioni. Le linee guida internazionali sull’igiene raccomandano l’uso di autoclavi, che eseguono la sterilizzazione di dispositivi e strumenti medici con vapore saturo.

Nell’autoclave il vapore, ottenuto da acqua distillata, viene portato a temperatura e pressione molto elevata e mantenuto per tempi predefiniti che garantiscano una sterilizzazione efficace di tutti i dispositivi medici ed odontoiatrici. Per garantire che il vapore raggiunga in maniera efficace tutte le parti del carico, è necessario rimuovere l’aria dalla camera di sterilizzazione, perché l’aria potrebbe creare delle zone più fredde nelle quali la temperatura potrebbe rimanere al di sotto di quellai s necessaria per la sterilizzazione.

Se il carico da sterilizzare presenta delle cavità o delle porosità è inoltre necessario rimuovere l’aria da questi volumi, in modo che vi possa penetrare il vapore. Per la rimozione dell’aria esistono diverse tecniche ma quella principale prevede di effettuare delle fasi di vuoto prima della sterilizzazione, nelle quali l’aria viene asportata con una pompa a vuoto.

Cosa si intende per “ciclo di sterilizzazione”?

l processo o “ciclo” di sterilizzazione è composto dalle seguenti fasi: trasporto, decontaminazione/disinfezione, detersione e lavaggio, risciacquo, asciugatura, confezionamento, sterilizzazione tramite dispositivo (es. autoclave), tracciabilità, ed infine riportare il materiale sterilizzato nel luogo dal cui è stato prelevato.

Per legge la procedura di sterilizzazione deve essere compiuta garantendo la sicurezza dell’operatore; questo avviene con l’uso di guanti, preferibilmente antigraffio, indumenti protettivi e dispositivi di protezione del volto da schizzi di sostanze contaminate, come le mascherine oro-nasali e gli occhiali protettivi.

Prima della sterilizzazione vera e propria è inoltre disposto di seguire una serie di procedure preventive. Queste procedure hanno lo scopo di proteggere l’operatore, diminuire la carica microbica, rendere l’azione sterilizzante più efficace.

  1. Decontaminazione
  2. Detersione con termodisinfettore
  3. Risciacquo
  4. Asciugatura
  5. Confezionamento

È sconsigliato il lavaggio del materiale quando ancora è altamente contaminato. Il lavaggio potrebbe portare, a causa degli schizzi, ad una diffusione microbica sulle suppellettili circostanti e aumenta il rischio di contaminazione dell’operatore. Il materiale contaminato deve essere sottoposto ad un ciclo di decontaminazione.

Una volta subito il processo di decontaminazione, gli strumenti devono essere lavati con appositi detergenti che eliminino i residui di sporco e le sostanze organiche presenti. Questo processo può essere eseguito: a mano, con ultrasuoni, con un termodisinfettore.

Che cosa è un termodisinfattore? A cosa serve?

La termodisinfezione, pur non essendo obbligatoria a termini di legge, è un fondamentale ausilio per uno studio dentistico tecnologico in cui il ciclo di sterilizzazione è svolto quasi completamente in apparecchiature che consentono di avere degli elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Con l’utilizzo di questa tecnologia è possibile inserire lo strumento contaminato direttamente in una apposita attrezzatura (il termodisinfettore) che provvede alla fase di decontaminazione, lavaggio risciacquo e asciugatura.

In questo modi è possibile ottenere una maggior sicurezza sia per i pazienti, in quanto le procedure sono standardizzate e non operatore-dipendenti, sia per gli stessi operatori che manipolano gli strumenti contaminati in misura minore. Gli strumenti usciti dal termodisinfettore devono solo essere imbustati e messi nella autoclave per la fase di sterilizzazione.

Cosa si intende per tracciabilità del “ciclo di sterilizzazione”?

Gli strumenti sterilizzati devono presentare una etichetta che indichi:

  • I dati relativi all’operatore che ha compiuto la sterilizzazione;
  • Il numero del ciclo di sterilizzazione indicato dall’autoclave;
  • La data di confezionamento;
  • La data di scadenza (indicativamente intorno ai 30 giorni dalla data di confezionamento). Se il dispositivo non viene usato dopo la scadenza della sigillatura, deve essere sottoposto ad un nuovo processo di sterilizzazione.

Questi dati sono fondamentali per la completa e corretta tracciabilità del processo, poiché forniscono informazioni che identificano e certificano il materiale sterilizzato, l’avvenuta sterilizzazione e la scadenza. Anche le autoclavi presentano un registro di attività che viene periodicamente salvato su dispositivi elettronici.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio