Sanificazione dell’aria
Gli avvenimenti degli ultimi mesi legati alla diffusione mondiale del virus SARS-CoV-2 hanno riportato l’attenzione sulle infezioni che si propagano per via aerea. Le contaminazioni aerogene sono da sempre un grave problema della nostra società, infatti ci sono molte malattie trasmesse per via aerea.
Meningite, difterite, tubercolosi, morbillo, rosolia, parotite, per arrivare alle semplici influenze, raffreddori e alle nuove forme influenzali che si sono presentate negli ultimi anni.
Sebbene è opportuno sottolineare che i microrganismi non si propagano soli nell’ambiente ma sono sempre sospesi nelle minuscole “goccioline” di saliva eliminate con i colpi di tosse (droplet), è fondamentale dotarsi di sitemi che filtrino costantemente l’aria che respiriamo, eliminandone tutte le impurità.
Per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori lo studio dentistico si è dotato di innovativi sistemi di “sterilizzazione dell’aria” che permettono di filtrare e depurare costantemente l’aria che respiriamo nei vari ambienti.
Sistemi di disinfezione UV
Nella sala di attesa è presente un macchinario che utilizza radiazioni ultraviolette a lunghezza d’onda controllata.
STERILAIR Pro è una apparecchiatura per la sterilizzazione dell’aria, che assicura l’eliminazione di tutti i microrganismi incluse le spore. L’aria viene convogliata nella camera di sterilizzazione interna all’apparecchio, che per irradiazione elimina tutta la carica microbica presente nell’aria. Questo dispositivo può funzionare continuativamente anche in presenza di persone, assicurando massima tutela ai pazienti ed agli operatori.
STERILAIR Pro non è un depuratore d’aria, ma è un sistema di sterilizzazione aerogena in grado di trattare ambienti sino a 120³. Il funzionamento é basato su un sistema di ventilazione forzata a ciclo chiuso. L’aria aspirata da STERILAIR Pro, passa prima attraverso un filtro antipolvere posizionato nella bocchetta d’ingresso, che ha il fine di bloccare gli inquinanti più grossolani, dando una prima depurazione all’aria.
Successivamente l’aria entra nella camera di irradiazione a diretto contatto di tubi a vapori di mercurio che, grazie all’emissione di radiazioni UV-C espletano la massima azione germicida. (Battericida e Viricida). L’aria viene poi espulsa dalla bocchetta d’uscita determinando così l’abbattimento microbiologico.
Sterilair PRO aspira l’aria dall’ambiente circostante fino a 120 m3 in 1 ora, la convoglia verso le 4 lampade UVC Philips che grazie al loro potere germicida trattano l’aria prima che venga rimessa in circolo. Nel processo vengono utilizzate lampade ai vapori di mercurio che, oltre ad avere un enorme potere germicida, emettono radiazioni assolutamente sicure per l’uomo.
Sistemi di disinfezione con filtri HEPA
Negli ambienti di lavoro, dove l’utilizzo di spray ed ultrasuoni creano una maggiore diffusione di micro particelle che poi vengono trasportate nell’ambiente, ci siamo dotati di sistemi di filtrazione particolato con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air – Aria Particellare a Elevata Efficacia) una tecnologia sviluppata durante la seconda guerra mondiale per impedire addirittura l’emissione di particelle radioattive dai reattori nucleari.
Questi sistemi utilizzano la tecnologia Philips VitaShield IPS. VitaShield IPS è una tecnologia di purificazione sviluppata da Philips, azienda leader nel settore sanitario da oltre 80 anni. Consiste nell’aspirare l’aria dall’ambiente e farla passare attraverso una serie di particolari filtri che trattengono dalle particelle più grossolane fino a quelle più piccole.
Grazie al filtro nanoProtect S3 è infatti possibile rimuovere efficacemente polveri ultrasottili anche di appena 0,02 um* (nanometri). Secondo il report sulla valutazione del rischio microbiologico del 2008 dell’OMS (Organizzazione Mondale della Sanità), l’influenza aviaria, i virus dell’influenza umana, la legionella, i virus dell’epatite e il virus SARS sono più grandi di 20 nanometri (0,00002 mm).