Scovolini interdentale perchè è così utile
Lo scovolino interdentale è uno spazzolino di forma conica o cilindrica e di dimensioni più ridotte rispetto ad un normale spazzolino. Si usa per rimuovere il biofilm della placca batterica che si deposita nelle zone interdentali dove il normale spazzolino non è efficace.
Quando queste zone interdentali hanno un punto di contatto molto serrato lo strumento d’elezione è il filo interdentale ma, con l’andare del tempo le gengive si ritirano e si possono creare, specialmente nei settori posteriori, degli spazi molto più grandi pulibili solo con lo scovolino.
Più dell’80% della popolazione ha la credenza errata che un igiene domiciliare con il solo spazzolino e dentifricio sia sufficiente per la salute di denti e gengive.
In realtà mantenere dei denti forti e delle gengive sane richiede tempo, tecniche specifiche e strumenti adeguati che il nostro igienista dentale potrà consigliarci a seconda delle caratteristiche della nostra bocca.
Una igiene orale completa associa sempre, oltre ad un buon spazzolino, l’utilizzo di collutorio, filo interdentale e se opportuno scovolini interdentali.
Gli scovolini interdentali sono un arma in più per la salute della nostra bocca e si usano, come abbiamo visto, per arrivare tra dente e dente nelle zone dove le setole dei normali spazzolini non arrivano.
Gli scovolini sono imprescindibili nella zona dei premolari perché questi denti, visti dall’alto, hanno una forma ad 8; è perciò impossibile, anche utilizzando il filo interdentale, pulire adeguatamente le superfici tra un dente e l’altro.
Gli scovolini interdentali sono indispensabili anche per la pulizia degli impianti. Gli spazi tra due impianti o tra dente e impianto, avendo perso l’architettura ossea originale, sono sempre più ampi e necessitano di una pulizia più accurata.
Nei portatori di apparecchio ortodontico l’utilizzo dei scovolini interdentali è fondamentale per pulire le zone tra brackets e arco metallico, dove speso si possono accumulare residui di cibo. La forma cilindrica degli scovolini permette una pulizia migliore di queste zone rispetto all’uso dei normali spazzolini.