Fluoroprofilassi, trattamento al fluoro
Denti fragili o facilmente soggetti alla formazione di carie? Sorriso in crescita che necessita di un rafforzamento? La risposta a queste domande è la stessa: fluoroprofilassi! All’interno di questo articolo vedremo insieme di che cosa parliamo quando chiamiamo in causa la fluoroprofilassi e cercheremo di capire in quali circostanze è utile cominciarla.
Che cos’è la fluoroprofilassi?
La Fluoroprofilassi è un trattamento medico-dentistico basato sull’assunzione regolare di fluoro e finalizzato a contrastare l’insorgenza di carie.
Ma perché proprio il fluoro?
La somministrazione del fluoro (sia esso ingerito o applicato localmente sugli elementi dentali) consente di rafforzare lo smalto, grazie ad un processo di ri-mineralizzazione. Questo, pertanto, permette allo strato più esterno dei denti di resistere con maggior forza all’attacco dei batteri.
Se assunto con regolarità, dunque, il fluoro protegge il sorriso dagli aggregati di placca e tartaro, assicurando così ai pazienti un sorriso più bello e sano.
Perché dovrei sottopormi alla fluoroprofilassi?
Tutti i pazienti che hanno presentato una carie dovrebbero sottoporsi a fluoroprofilassi proprio in quanto consapevoli dei danni che questa può portare al sorriso, ma non solo.
Anche tutti i soggetti che hanno sempre avuto un sorriso forte e sano dovrebbero valutare dei cicli di assunzione di fluoro, proprio come sistema di prevenzione da possibili problemi futuri.
Prevenire è sempre meglio che curare, specialmente in ambito dentistico; quindi, questa è la reale ragione per cui valutare insieme al tuo dentista la fluoroprofilassi.
Il trattamento è poi particolarmente indicato per i pazienti in crescita, quindi i bambini, che tendenzialmente sviluppano le carie con maggiore semplicità e che hanno bisogno di un aiuto in più per mantenere il proprio sorriso sano.
Come si somministra il fluoro?
Il fluoro può essere somministrato in diversi modi. La somministrazione locale, ad esempio, prevede che il fluoro (sotto forma di gel o pasta ad alta concentrazione) venga spalmato direttamente sulla superficie dentale.
Non solo paste e gel, ma anche i dentifrici a base di fluoro sono numerosi: sia di utilizzo domestico che professionale, quindi adoperati solo da dentisti professionisti.
A tal proposito, è doveroso fare una distinzione fra fluoroprofilassi domiciliare e fluoroprofilassi professionale. Quando eseguita dal dentista, questa sarà sempre più mirata ed efficace, in quando messa in atto con prodotti specifici e ad altissima concentrazione.
Ciò non toglie che la fluoroprofilassi eseguita a casa con costanza sia l’unico vero modo per avere risultati che durino nel tempo.
Somministrazione sistemica di fluoro
La somministrazione sistemica di fluoro consiste invece nel suo ingerimento. La sostanza può essere assunta sottoforma di pastiglie, come soluzione solubile nell’acqua o sotto forma di gocce. Queste ultime sono particolarmente indicate per i bambini, che incontrano delle difficoltà con la compresse.
Attenzione a non cadere nella fluorosi
Una scorretta assunzione di fluoro, fatta senza indicazioni precise da parte di un professionista, rischia di portare alla fluorosi. Questa è l’opposto della fluoroprofilassi: si tratta di un eccesso di fluoro, che può portare a degli effetti negativi sul sorriso, quali ad esempio la comparsa di macchie bianco-giallastre sullo smalto.
Se desideri quindi rafforzare il tuo sorriso con consapevolezza, è bene che tu ti rivolga ad uno specialista. Contatta i nostri dentisti e scopri quali sono le dosi raccomandate per ottenere i denti forti e belli che hai sempre desiderato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).