Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Il sorriso è la cosa più bella che possiamo donare ad una persona perché trasmette sicurezza, amore, amicizia e tanti altri sentimenti che riescono a mettere tutti a proprio agio. Sfortunatamente, esistono diverse condizioni che possono portare le persone a perdere il sorriso, nascondendolo o mostrandolo il meno possibile.
Oltre ai problemi legati ai denti in senso stretto ci sono problemi alle gengive che possono alterare l'armonia di un sorriso.
Infatti un sorriso è armonico e gradevole quando a fianco dell' "estetica bianca" data da una corretta forma e simmetria dei denti c'è una "estetica rosa" data dai contorni gengivali che devono essere altrettanto simmetrici.
Uno dei problemi che più spesso alterano l'estetica di un sorriso è il cosiddetto "sorriso gengivale" detto anche gummy smile; una condizione patologica che si verifica quando le gengive, sorridendo, sono molto evidenti, facendo sembrare molto piccoli i denti, con il risultato di mostrare un sorriso poco armonioso ed una dentatura grottesca.
Questa problematica, secondo l'osservazione dei professionisti del nostro studio dentistico, sembra coinvolgere soprattutto le donne, con evidenti ripercussioni sull'autostima.
L'inestetismo causato dal sorriso gengivale può essere risolto ed è importante predisporre un trattamento adeguato, in modo da evitare tutti i problemi di salute correlati.
Il nostro Studio Dentistico, fra le tante cose, è specializzato nel trattamento del gummy smile, con diverse procedure che differiscono a seconda del quadro clinico a seguito di attenta analisi e diagnosi da parte di un dentista specializzato.
Quali sono le cause del gummy smile?
Secondo i canoni di bellezza più diffusi nella medicina odontoiatrica, il sorriso per poter essere apprezzato deve essere caratterizzato dall'armonia derivante dal rapporto tra labbra, profilo del viso, denti e tutta l'architettura gengivale.
Quando un paziente soffre di gummy smile, purtroppo, i denti sono piccoli e poco visibili nel sorriso rispetto alle gengive: questa condizione patologica è solitamente causata da una scorretta crescita delle ossa mascellari, che dunque si verifica in età adolescenziale e non viene compresa e curata immediatamente dal dentista.
Oltre a questo caso, può essere causa del gummy smile anche una prominenza eccessiva dell'osso mascellare, che crea sovrapposizione gengivale, ovvero l’iperattività dei muscoli del labbro superiore.
In ogni caso, il punto fondamentale è sempre quello di mostrare uno squilibrio tra il rapporto tra denti e gengive.
Come si fa la diagnosi del gummy smile?
Secondo le procedure utilizzate nel nostro Studio, il primo passo per la cura del gummy smile è quello di acquisire tutti i dati del paziente come foto, video e scansioni digitali.
Le foto ed i video del paziente devono mostrare la posizione delle labbra in massima apertura ed in posizione di riposo. Questi dati sono molto importanti perché ci fanno capire quale è il perimetro entro cui è possibile operare per riposizionare il corretto margine gengivale.
Solitamente, i nostri dentisti valutano anche il profilo facciale, il quale fornisce altre informazioni utili per capire quale sia il problema del sorriso gengivale: ad esempio, un aumento spropositato del terzo inferiore può indicare la condizione di eccesso mascellare verticale.
Per ultimo vengono realizzate anche di radiografie per approfondire le eventuali problematiche ossee da cui può originare il problema.
Come curiamo il gummy smile o sorriso gengivale?
Una volta effettuata la diagnosi, gli specialisti del nostro Studio espongono le cause al paziente e lo rendono edotto sul metodo di cura consigliato.
In linea generale, se il gummy smile deriva da un eccesso di tessuto gengivale, la risoluzione proposta è quella dell'intervento di plastica gengivale. Questo piccolo intervento chirurgico è poco invasivo e risolve il problema in una sola seduta. Gli inestetismi vengono risolti senza problemi e senza lasciare strascichi a lungo periodo.
Nel caso in cui, invece, il sorriso gengivale è causato da una crescita in basso dell'osso della mascella, accompagnato da un tono eccessivo dei muscoli che elevano il labbro superiore, l'intervento è più complesso.
Una prima opzione per curare questa condizione di gummy smile è eseguire un procedimento di tipo chirurgico ortodontico.
Questo intervento, generalmente di pertinenza di un chirurgo maxillo faciale, è una sezione del mascellare superiore che ripristina i corretti rapporti inter-mascellari. Questo intervento, sebbene un po' invasivo, ha il pregio di essere risolutivo e di cambiare in maniera radicale il terzo inferiore del viso ripristinando dei connotati armonici.
In altri casi invece si ricorre all'utilizzo della tossina botulinica (Botox) per ridurre l'iper contrazione dei muscoli labiali. Questo ultimo intervento, sebbene semplice e generalmente privo di un post operatorio fastidioso, non è però definitivo e va ripetuto ogni 3-5 mesi per mantenere il risultato voluto.
Quale che sia la causa del sorriso gengivale, il nostro Studio Dentistico si adopererà al meglio per risolverlo, offrendoti una cura specifica e mirata alla tua storia clinica ed esigenze, senza lasciare nulla al caso.
La soddisfazione del paziente e la risoluzione della sua patologia è, infatti, garantita dall'esperienza e professionalità dei nostri dentisti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).