Igiene orale professionale
Quando la placca batterica, non rimossa, si trasforma in tartaro è impossibile ,con le normali manovre di igiene orale domiciliare ,procedere alla sua rimozione. È perciò necessario, periodicamente, recarsi in uno studio dentistico per una detartrasi professionale.
L’igiene orale professionale raggruppa tutti quei trattamenti attuati dall’igienista dentale o dall’odontoiatra che hanno come fine ultimo quello della prevenzione della malattia parodontale.
Il tartaro sottogengivale, se non opportunamente e periodicamente rimosso può creare, nei pazienti con una particolare predisposizione, una risposta infiammatoria che porta il riassorbimento osseo e la perdita del dente.
Ogni quanto si deve effettuare una seduta di igiene orale professionale?
È consigliato almeno una volta all’anno recarsi in uno studio dentistico per valutare la situazione gengivale e l’eventuale presenza di “tasche”. La tasca parodontale è il principale segno di danneggiamento dei tessuti di supporto del dente quali gengiva, legamento e osso.
L’odontoiatra e l’igienista dentale con l’ausilio di una sonda parodontale valutano periodicamente lo stato di salute gengivale e ove opportuno effettuano delle sedute di levigatura radicolare o “curettage” per andare a rimuovere il tartaro sottogngivale che, se lasciato in sede, comprometterebbe irrimediabilmente la stabilità del dente.
La distruzione tessutale che esita dalla malattia parodontale infatti non è rimediabile, se non in poche e determinate condizioni. Quando la perdita ossea è circonferenziale alla radice del dente è impossibile andare a far ricrescere l’osso fino al suo livello naturale e fisiologico.
Come si svolge la seduta di igiene orale professionale?
L’ausilio principale per la rimozione professionale del tartaro è l’ablatore, una punta ad ultrasuoni che con microvibrazioni è in grado di disgregare il tartaro e toglierlo dalle radici dei nostri denti.
Quando il tartaro si forma a livello sottogengivale è anche indicato l’utilizzo di particolari strumenti manuali detti “curette” che aiutano la pulizia profonda.
Una pulizia ancora più accurata della superfici radicolari viene tenuta usando un getto di aria, acqua e particolari polveri che hanno una potente azione detersiva e lucidante.
Le superfici delle radici devono essere levigate e lucidate per rimuovere in maniera approfondita tutti i micro residui di tartaro. A questo scopo vengono usate delle coppette di silicone con delle paste lucidanti.
È riduttivo pensare che l’igiene orale professionale sia la semplice detartrasi da effettuare di fretta e furia. Il compito dell’igienista dentale e dell’odontoiatra di fiducia è istituire dei richiami periodici nei quali tenere monitorato lo stato di salute del cavo orale.
Nei controlli periodici vengono effettuate delle radiografie di routine (tipo bitewings) che servono a diagnosticare le lesioni curiose interdentali in uno stadio precoce. Vengono effettuati degli screening sulla malattia parodontale e viene fatto un minuzioso controllo delle mucose per prevenire dei tumori del cavo orale.
Cerchi uno studio a Settimo Milanese per fare la pulizia ed un controllo? Possiamo aiutarti! Contattaci per saperne di più!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).