Ortodonzia Intercettiva
Quando si parla di ortodonzia intercettiva, si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria dedicata alla cura dei pazienti in età pediatrica che manifestano problematiche masticatorie e di malocclusione.
Il termine intercettivo è dovuto, nello specifico, all’intento di diagnosticare e risolvere per tempo alterazioni a carico delle ossa mascellari, affinché non si aggravino in età adulta, rendendo necessari interventi più invasivi e lunghi.
In cosa consiste l’ortodonzia intercettiva e quali problemi risolve
L’ortodonzia intercettiva ha a disposizione differenti strumenti ortodontici, a seconda dello specifico problema diagnosticato al bambino.
Per esempio, grazie al percorso correttivo offerto, è possibile intervenire sulla scorretta posizione delle arcate dentali, allargare il palato eccessivamente stretto, curare il morso inverso o incrociato, supportare lo sviluppo delle ossa mascellari e contenere l’eventuale protrusione mascellare.
Chiaramente, questo tipo di terapia ha l’aspirazione di porre le basi per la successiva ortodonzia correttiva, che risulterà decisamente più rapida ed efficace.
I bambini trattati con ortodonzia intercettiva, tendenzialmente, hanno davanti un cammino di cura piuttosto lungo e costante, che certamente porterà a risultati soddisfacenti a fonte di disagi minimi e diluiti nel tempo.
Gli apparecchi correttivi per bambini
Sostanzialmente, esistono due tipi di dispositivi ortodontici per curare le problematiche diagnosticate a bambini dai 6 anni in su: parliamo di apparecchi fissi e mobili, di differenti tipologie, a seconda del disturbo da trattare.
Anche la durata del trattamento è strettamente connessa al problema rilevato e alla precisione con cui il piccolo paziente si impegna per seguire il percorso di cura.
Solitamente, possiamo affermare che, il trattamento può considerarsi concluso con successo, nella grande maggioranza dei pazienti, in un lasso di tempo che va dai 6 ai 18 mesi.
Tutti i vantaggi dell’ortodonzia intercettiva
Come abbiamo accennato, l’ortodonzia intercettiva presenta un grandissimo vantaggio, grazie alla possibilità di intervenire sui pazienti a partire dai 6 anni: un’età in cui è possibile correggere agevolmente gran parte dei problemi ossei, conseguendo risultati ottimali, sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.
Tra i 6 e i 12 anni, infatti, mentre denti da latte e denti permanenti convivono nel cavo orale, le ossa sono ancora decisamente malleabili e trattabili, al contrario del periodo dell’adolescenza, quando la formazione di mascelle e mandibole è praticamente completata.
Agire precocemente grazie alle moderne tecnologie ortodontiche, inoltre, garantisce al piccolo di non sperimentare il disagio sociale dato da una condizione poco piacevole, dal punto di vista pratico e da quello estetico.
L’importanza di fare un controllo dentistico già a partire dai 6 anni è dunque evidente.
Ci occuperemo di studiare le arcate dentali e lo sviluppo mascellare del tuo piccolo, solo così potremo consigliarti al meglio e potremo valutare se procedere o meno con un percorso di ortodonzia intercettiva, perfettamente adeguata al caso e all’età del baby paziente.
Seguire i nostri consigli, ti permetterà di evitare al tuo bambino trattamenti decisamente più impegnativi in età adulta, che potrebbero culminare nell’asportazione dei denti o nella necessità di intervenire chirurgicamente sulle componenti ossee.
L’uso di un dispositivo a livello preventivo potrà spianare la strada al percorso correttivo che verrà eseguito in età adolescenziale, con un risparmio di fastidi e di tempo notevoli.
In definitiva, la diagnosi precoce è davvero fondamentale per la cura delle malocclusioni, viceversa queste problematiche tenderanno a peggiorare nel tempo, con effetti davvero disastrosi sulla salute orale e generale del tuo piccolo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).