Ricostruzione Estetica del sorriso, ecco cosa sapere.
Oggigiorno un bel sorriso è un biglietto da visita fondamentale per relazionarci con gli altri e predispone con disinvoltura a rapportarci con amici e colleghi. Per questo motivo quando un elemento tanto cruciale come il sorriso è disarmonico occorre correggere i piccoli difetti con un intervento migliorativo.
Che cosa è la ricostruzione estetica
Per eliminare il disagio provato quando si hanno problemi che riguardano la forma di denti e gengive è molto importante intervenire sull'estetica del sorriso.
Si può ricorrere alla ricostruzione dentale per risolvere numerose problematiche, oscurare difetti visibili sui denti, intervenire sui denti storti, su asimmetrie dentali, correggere la separazione tra i denti anteriori, ripristinare i cambi di colorazione, allungare o aggiustare i denti consumati a causa del bruxismo e curare le semplici carie, che hanno danneggiato tessuti e dentina.
La ricostruzione estetica dentale è una metodica odontoiatrica che si avvale di particolari resine dette "composite" create da ricercatori per simulare colore, consistenza e trasparenza dei denti. Si ricorre a queste otturazioni estetiche per restaurare un dente danneggiato o per conferirgli una forma migliore.
I pazienti trovano notevoli vantaggi da questa tecnica ricostruttiva, si può intervenire su una frattura che ha spezzato il dente in una o più parti, su un dente danneggiato da una carie profonda, si possono riavvicinare due denti e intervenire su un punto di contatto o ripristinare l'abrasione generata da bruxismo.
Il procedimento di ricostruzione estetica può durare da trenta minuti a due ore e offre un risultato durevole; ottimo metodo per lavorare sul ruolo funzionale dei denti senza rinunciare alla parte estetica.
Faccette in ceramica
Una alternativa alla ricostruzione diretta dei denti danneggiati è la fabbricazione di particolari coperture chiamate faccette dentali.
In questo caso la tecnica viene chiamata "indiretta" perché il dente viene dapprima preparato dal dentista che rileva una impronta o una scansione digitale da mandare al laboratorio odontotecnico, il quale realizzerà il restauro indiretto seguendo le indicazioni del medico riguardo a forma e colore.
Un dente che ha perso la sua forma originaria per un trauma o a causa di erosione del tempo, può essere ricostruito in maniera estetica e il ricorso alle faccette dentali rappresenta una buona soluzione sia per i denti fratturati che erosi.
Le faccette dentali possono essere realizzate sia in ceramica che in resina composita. Tutti e due i tipi di materiali sono ottimi per coprire i difetti estetici dei denti.
Hanno uno spessore sottilissimo di circa 0,5 mm che consente di risparmiare lo smalto, correggendo anomalie di forma, volume e discromie.
Consentono inoltre di migliorare la chiusura e la lucidità dello smalto.Una volta cementate sono molto resistenti, si applicano in due sole sedute e hanno una durata che può arrivare fino a 10 anni.
Rispetto ad altre tecniche regalano un aspetto naturale di elevatissima estetica e indeboliscono in maniera minore il dente rispetto all'adozione di una capsula.
Altro vantaggio delle faccette dentali è la semplice manutenzione, si deve effettuare una normale pulizia dentale tre volte al giorno, quella professionale ogni 6 mesi e si deve porre attenzione ad addentare con gli incisivi cibi troppo duri.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).