Recessione Gengivale
I denti si sono "allungati" e non ti piacciono? Vorresti ricoprire i denti riportando la gengiva allo stato iniziale? Presso il nostro studio possiamo aiutarti a risolvere efficacemente le recessioni gengivali.
Cosa sono le recessioni gengivali?
Con il termine recessione gengivale si indica quel particolare quadro clinico in cui la gengiva sembra “abbassarsi” lasciando scoperta la radice del dente. La recessione gengivale può essere un sintomo della parodontite oppure può essere causate da uno spazzolamento incorretto che va a ledere i tessuti molli.
I pazienti molte volte si allarmano quando si accorgono della recessione e una visita dal dentista è l’unica soluzione per capire da cosa è causata la recessione e valutare se è possibile risolverla.
Quali sono le cause delle recessioni gengivali?
Le recessioni gengivali possono essere sostanzialmente di due tipi:
- Recessioni gengivali a seguito di parodontite.
- Recessioni gengivali in assenza di parodontite.
Le recessioni gengivali che si accompagnano a perdita di osso, e sono quindi causate dalla parodontite non possono essere ricoperte mentre le recessioni dei soli tessuti gengivali, per spazzolamento incorretto, possono essere trattate chirurgicamente per riportare la gengiva nella sua posizione di partenza. Quali sono le conseguenze delle recessioni gengivali?
Le recessioni gengivali possono causare:
- Inestetismi quando si verificano sui denti frontali
- Ipersensibilità dentale, perché la radice del dente non è ricoperta dallo smalto
- Maggior probabilità di carie radicolare
- Possibilità di perdere il dente se la recessione è un segno della parodontite.
In cosa consiste il trattamento delle recessioni gengivali?
Il trattamento di ricopertura radicolare è un piccolo intervento chirurgico che ha come scopo quello di ricoprire la porzione di radice esposta. Ci sono molte tecniche per raggiungere questo risultato, a seconda della condizione di partenza, ma la principale differenza è la necessità o meno di seguire un innesto di gengiva nella zona da operare prelevandolo dal palato.
Questa evenienza è indispensabile quando abbiamo perso molta gengiva e non è sufficiente la gengiva residua per ricoprire tutta la radice. Ad ogni modo l’intervento viene eseguito a livello ambulatoriale sotto anestesia e non risulta particolarmente fastidioso per il paziente.
Consigli dopo un intervento di ricopertura radicolare
Dopo un intervento di chirurgia gengivale, magari con innesto, è opportuno non spazzolare la zona operata ma limitarsi ad eseguire degli sciacqui con un collutorio alla clorexidina. Si deve evitare inoltre di tirare il labbro per vedere l’evolversi della guarigione perché questo impedirebbe il corretto attecchimento dell’innesto.
Generalmente dopo 2 settimane, tolte le suture, tutte e due le zone operate, sito donatore e sito ricevente, presentano una buona guarigione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).