Ricostruzione delle Gengive
Sono parecchi i casi per cui potresti essere sottoposto ad un intervento di ricostruzione gengivale. Questo intervento è sottoposto alla competenza supervisione del parodontologo, specialista presente all'interno del team del nostro Studio Dentistico.
Questo intervento permette la risoluzione di importanti problemi che possono affliggere le gengive e si permette di essere risolutivo oltre che poco invasivo viste le tecniche moderne da noi utilizzate per ricostruire le gengive, scelte solamente in relazione alla tipologia di intervento più appropriato al tuo caso clinico.
Le gengive, infatti, sono una parte importante del cavo orale superiore e si occupano di ricoprire tutte le arcate alveolari, proteggendo i denti dal colletto in giù dagli attacchi di agenti esterni come batteri.
Se questa protezione viene attaccata dai batteri, può infiammarsi e nel corso del tempo dare vita a complicazioni molto gravi che possono addirittura trasformarsi in una recessione gengivale, la patologia più conosciuta e diffusa per quanto riguarda le malattia delle gengive e che può portare, naturalmente, alla necessità di sottoporsi a tecniche di ricostruzione gengivale.
Le operazioni di ricostruzione e innesto delle gengive
Quando si verifica una patologia delle gengive, il nostro studio dentistico può ricorrere a diverse soluzioni per la ricostruzione gengivale.
In base alle tue condizioni cliniche, infatti, possiamo proporti di sottoporti a questo intervento specialmente se ad essere coinvolti nel processo di danneggiamento gengivale sono anche i denti centrali: i motivi sono relativi ad aspetti estetici.
Altre tipologie di intervengo, invece, vengono consigliate soltanto quando ad essere interessati sono i denti interni, meno visibili durante il sorriso.
La prima tecnica che utilizziamo per la ricostruzione delle gengive è quella tradizionale chirurgica.
In questo caso, i nostri dentisti ricostruiscono la gengiva utilizzando un innesto connettivo che fa ricorso al tessuto presente nella parte posteriore del palato: tramite un piccolo strumento preleviamo una parte di questo tessuto e la innestiamo direttamente sul tessuto gengivale, al fine di ricoprire il colletto ed impedire l'aggravamento della regressione.
La seconda tecnica che utilizziamo per la ricostruzione gengivale è quella del tunnel: il metodo è molto meno invasivo, ma può essere utilizzando soltanto se le tue condizione cliniche lo permettono.
Per effettuare la stessa procedura di copertura del colletto, infatti, utilizziamo un biomateriale che non viene rigettato dal corpo, creato dai nostri specialisti.
L'innesto nelle gengive avviene in maniera del tutto indolore, ma è necessario utilizzare diverse accortezze per garantire la lunga durata dell'innesto: queste attenzioni richiedono, soprattutto, il rispetto della corretta igiene orale.
Cosa fare dopo l'operazione di ricostruzione delle gengive
A prescindere da quale sia la tipologia di ricostruzione gengivale a cui ti sottoponiamo, in ogni caso, ti garantiamo la completa risoluzione del problema.
Questo è possibile perché prima di adoperare qualsiasi strumento, ti sottoponiamo a diversi esami strumentali che hanno lo scopo di permettere di individuare la migliore terapia per il tuo caso specifico in modo che non si presentino problemi di sorta nel corso del tempo.
Fra gli aspetti post operatori della ricostruzione gengivale, innanzitutto, ti prescriviamo una specifica terapia per il dolore nel caso tu soffra di odontofobia.
Inoltre, se c'è il rischio di una ricaduta oppure di infezione derivata da batteri o altri patogeni, ti prescriviamo una corretta terapia antibiotica che devi seguire attentamente, presentandoti di frequente nel nostro studio per esami di controllo che puntino ad escludere problemi durante la solidificazione dell'innesto.
Infine, se provi gonfiore alle gengive oppure sulle stesse ti compare qualsiasi ematoma, puoi utilizzare degli impacchi di ghiaccio per risolvere il problema, tuttavia ti consigliamo di utilizzare del tessuto morbido in cui avvolgerli, in modo da evitare il contatto diretto con la pelle che può causare shock termico.
In ogni caso, dopo l'intervento di ricostruzione delle gengive, devi osservare un periodo di ottima igiene orale, utilizzando tanto dentifrici particolari quanto collutori appositi, senza dimenticarti di spazzolare bene i denti dopo ogni pasto.
La durata nel tempo dell'intervento di ricostruzione delle gengive
L'intervento di ricostruzione delle gengive che adoperiamo è molto efficace: l'esperienza dei dentisti impiegati presso il nostro studio medico ha soddisfatto, nel corso del tempo, diverse centinaia di pazienti.
I motivi della nostra bravura sono da ricercarsi nella professionalità del nostro staff e dalla completa propensione al paziente, per il quale cerchiamo sempre il metodo risolutivo migliore.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).