Ortodonzia in età adulta
Quando i denti sono storti ed il sorriso non è simmetrico, armonico e gradevole possono sorgere diversi disagi che rendono difficile una normale vita di relazione. Il sorriso infatti è un elemento chiave nel comunicare molti sentimenti come gioia, affetto, allegria ed altri ancora. Trattenere un sorriso influenza negativamente la psiche e non fa vivere appieno la vita sociale.
Molti persone, giunte all'età adulta senza aver curato la propria bocca nell'infanzia pensano che sia ormai troppo tardi metter meno alla situazione, essendosi ormai abituati ad una estetica del sorriso non soddifacente.
Non è cosi! Non è mai troppo tardi iniziare un percorso terapeutico che può ridare il sorriso tanto desiderato!
L'ortodonzia, nel corso degli anni, ha sviluppato diverse tecniche per rispondere alle esigenze dei pazienti che hanno intenzione di ripristinare l'estetica e la funzionalità à del proprio sorriso e del proprio aspetto.
Sono soprattutto gli adulti che manifestano la necessità di adottare apparecchi capaci di riallineare i denti ma che, allo stesso tempo, non vadano a incidere sull'estetica.
Questo particolare desiderio è stato ampiamente esaudito dall'innovativa ortodonzia per gli adulti che, a sua volta, permette di poter scegliere tra due tipologie di apparecchio, fisso o mobile, in base alle proprie esigenze e allo stato di salute del cavo orale.
Andiamo, qui di seguito, a capire nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa particolare branca dell'ortodonzia, facendo luce su tutti gli aspetti vantaggiosi e rivoluzionari che hanno permesso di andare incontro alle esigenze dei pazienti adulti interessati a tali tecniche.
Ortodonzia fissa per gli adulti
Con l'ortodonzia fissa per gli adulti si è avuta la possibilità di concentrarsi sulla correzione del sorriso tramite apparecchi non rimovibili; grazie a questa tecnica, infatti, si potrà correggere l'irregolarità dei denti come malocclusioni, affollamenti dentali, morso aperto o profondo.
Gli apparecchi fissi per adulti sono principalmente due:
- Quello ortodontico in ceramica, che funziona come i tradizionali apparecchi in metallo ma con l'importante variante di utilizzare materiali in ceramica che tendono a mimetizzarsi maggiormente con il colore naturale dei denti e dunque garantiscono un minor impatto estetico, essendo poco visibili quando si parla o mangia.
- L'apparecchio linguale fisso, che invece di essere collocato sulla parte esterna dei denti, viene montato in quella interna, risultando invisibile alla vista. Questa particolarità lo rende molto apprezzato da quei pazienti che non intendono scendere a compromessi e desiderano correggere la posizione dei denti senza andare ad intaccare l'estetica del proprio sorriso.
Ciascuno di questi apparecchi, però, va concordato necessariamente con il dentista.
Occorrerà, dunque, effettuare visite speciali presso studi dentisticispecializzati dove si andrà a valutare la situazione del cavo orale e la reale possibilità di adottare una delle due tecniche di ortodonzia fissa per adulti.
Questa particolare branca può aiutare molto i pazienti che presentano malocclusioni di vario tipo, oltre a correggere eventuali affollamenti dentali o a ridurre i diastemi, ovvero gli spazi e i vuoti che si vengono a creare tra i denti.
Ortodonzia mobile nell'adulto
Anche l'ortodonzia mobile negli adulti, al pare di quella fissa, agisce con lo scopo di preservare quanto più possibile l'estetica del sorriso, con la principale differenza che si tratta di apparecchi mobili e che quindi possono essere indossati e rimossi a piacimento del paziente.
In questo caso, però, bisogna sottolineare l'importanza di indossare questi apparecchi mobili per tutto l'arco della giornata, compresa la notte, rimuovendoli solo quando si è in procinto di mangiare e durante la pulizia dei denti e dell'apparecchio stesso.
I più famosi ed efficaci fra tutti sono gli allineatori trasparenti, appartenenti all'innovativa tecnica ortodontica "Invisalign"; si tratta di vere e proprie mascherine trasparenti, create esattamente su misura per il paziente.
Il loro scopo è quello di essere indossate in maniera progressiva, agendo con gradualità su tutta la dentatura da correggere; il loro punto di forza è ovviamente legato al fatto di essere invisibili e quindi appena percettibili alla vista.
Questi dispositivi, realizzati su misura e solo previa visita presso uno studio dentistico specializzato, vanno cambiati normalmente ogni due settimane, per poi essere sostituite da quelle successive create in base alla progettazione digitale di riallineamento dentale.
L'ortodonzia Invisalign non è assolutamente dolorosa e non comporta grandi fastidi, salvo nei primissimi giorni, quando il paziente dovrà abituarsi ad una leggera sensazione di indolenzimento dentale causata dal movimento dei denti all'interno dell'arcata.
La durata di questi trattamenti non è la stessa per tutti; le tempistiche, infatti, variano in base alla situazione di ogni paziente. Indicativamente può durare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di due anni.
Presso lo Studio Dentistico My Smile di Settimo Milanese troverai ben 3 ortodonzisti specializzati nei trattamenti di riallineamento per gli adulti. Dopo una visita preliminare in cui approfondire la situazione iniziale potrai avere tutte le alternative terapeutiche per tornare ad esibire un sorriso perfetto!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).