Sedazione cosciente con protossido d’azoto
La sedazione cosciente con Protossido di Azoto (N2O) è la migliore soluzione per affrontare i problemi di tutti quei pazienti che soffrono di eccessivi stati d’ansia durante le sedute dal dentista.
Anche se è difficile ammetterlo, la paura del dentista è uno dei motivi principali che impedisce a molti pazienti di curarsi i denti. Questo può essere legato a precedenti esperienze negative ma anche a complesse componenti psicologiche. Esiste infatti una patologia specifica, chiamata odontofobia, dove la paura del dentista è irrazionale e persistente, impedendo al paziente di metter piede in uno studio dentistico.
Molti pazienti purtroppo, non riuscendo a vincere questa paura, finiscono per perdere molti denti con gravi ripercussioni fisiche (deficit masticatorio) e psicologiche (perdita autostima).
In cosa consiste la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, miscelate da un apposito apparecchio elettromedicale, per mezzo di una mascherina nasale.
L’inalazione del protossido d’azoto, detto anche “gas esilarante” per le sue proprietà psicotrope, produce un rapido rilassamento del paziente con la scomparsa dello stato ansioso. Durante la sedazione il paziente resta perfettamente cosciente, ma viene pervaso da una sensazione di leggerezza, tranquillità e benessere, che gli permette di affrontare qualunque intervento con grande serenità e positività.
La paura e lo stress svaniscono, trasformandosi in una sensazione di piacevole sicurezza. Al termine della seduta, l’effetto della sedazione scompare rapidamente e il paziente può tranquillamente tornare a casa autonomamente con i propri mezzi, in condizioni psico-fisiche assolutamente normali, come prima della somministrazione.
Tutte le persone possono sottoporsi a sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non causa allergie ed irritazioni, non è tossica e non viene metabolizzata dall’organismo, ma eliminata semplicemente con la respirazione. È un tecnica che può essere usata in tutti i tipi di pazienti (adulti e bambini) che hanno paura di sottoporsi ai trattamenti odontoiatrici.
Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente con protossido d’azoto?
- Facilità di impiego
- Somministrazione inalatoria per via nasale che lascia un comodo accesso alla bocca
- Utilizzo di miscele gassose assolutamente sicure e prive di effetti tossici
- Procedura non invasiva e non dolorosa
- Riduce il tempo operativo per la maggior collaborazione dei pazienti
- Rapida insorgenza ed altrettanto rapida scomparsa degli effetti desiderati
- Può essere usata ripetutamente e per lungo tempo.
- Utile per qualsiasi trattamento odontoiatrico
- Rarissime le controindicazioni, per cui si può usare su quasi la totalità dei pazienti.
Sedazione cosciente nei bambini:
Uno degli ambiti dove la sedazione cosciente risulta molto utile è quello dei trattamenti dentali dei più piccoli (pedodonzia). I bambini non sono sempre capaci di essere pazienti e collaboranti durante una seduta dal dentista e, altre volte, è la stessa paura che gli impedisce di aprire la bocca. Con questa apparecchiatura si può iniziare, fin dai 4 anni, ad eseguire delle sedute in assoluta tranquillità senza nessun effetto collaterale per la salute del bambino.
Questo fa si che l’esperienza dal dentista sia positiva e non crea brutti ricordi che possono essere difficili da superare. Le case costruttrici hanno commercializzato delle mascherine nasali colorate e profumate che rendono l’esperienza ancor più piacevole e divertente per tutti i bimbi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).