Disturbi Temporo Mandibolari
L'Articolazione Temporo Mandibolari (ATM) è quell'articolazione che rapporta la mandibola alla base del cranio. Quali sono i problemi dell'apparato ATM e quali soluzioni può apportare il dentista?
Vi è una stretta e inevitabile connessione tra la dentatura, la mandibola, l'articolazione temporo mandibolare e il sistema nervoso; si pensi che molte problematiche quali dolori alla cervicale, cefalee, disturbi dell'udito e persino stress e insonnia, fino ad arrivare a sintomi depressivi, possono derivare da disfunzioni di malocclusione.
Una cattiva occlusione, ovvero una non corretta chiusura delle arcate superiore e inferiore dei denti, come anche la perdita di elementi dentari, provocano non solo conseguenze negative per la bocca ma possono coinvolgere direttamente la muscolatura deputata alla masticazione causando contratture, infiammazioni e problemi persino nella postura.
L'approccio a questo tipo di problemi non può essere orientato alla risoluzione del singolo problema ma deve avere una visione multidisciplinare che metta in relazione tutti gli apparati coinvolti.
Quando il movimento della mandibola è regolare, tutte le parti interessate funzionano armoniosamente, mentre in caso di malocclusione o deficit dentario l'articolazione temporo mandibolare si trova a dover compiere movimenti rigidi e a riassettarsi per svolgere i suoi compiti, modificando di conseguenza altre funzioni come la deglutizione, la fonazione, l'udito e addirittura l'equilibrio.
Nel nostro Studio il paziente che presenta sintomi riconducibili a disturbi dell'articolazione temporo mandibolare viene sottoposto a tutte le procedure diagnostiche del caso, attraverso i più moderni strumenti messi a disposizione dello staff, quali ad esempio Ortopantomografia, Condilografia e Tac Temporo Mandibolare.
Questi esami vengono effettuati per escludere delle anomalie anatomiche dei condili mandibolari che sono la parte della mandibola che, attraverso un sistema di legamenti fibrosi, è attaccata alla base del cranio.
Una malocclusione trascurata per anni può portare delle alterazioni alla forma dei condili nonché a patologie infiammatorie croniche alla articolazione tempero mandibolare.
Nel nostro studio le problematiche infiammatorie dell'articolazione vengono risolte con un approccio multi specialistico che prevede anche la visita con un Osteopata.
Come si curano i disturbi dell'ATM?
La posizione di relazione della mandibola rispetto al cranio dipende esclusivamente dall'incastro dentale, cioè dal combaciamento delle arcate.
Quando per motivi legati all'avanzare dell'età o per motivi di abrasione dentaria o per mancanza di elementi dentari l'appoggio viene alterato, la mandibola si avvicina troppo al cranio oppure si muove in una modalità asimmetrica.
Se l'appoggio è alterato da una o più delle suddette cause c'è la possibilità dello scatenarsi di una sintomatologia reattiva di tipo neuro muscolare.
La terapia che viene effettuata nel nostro Studio si basa sulla possibilità di correggere l'appoggio della mandibola sul cranio attraverso degli speciali apparecchi che vengono chiamati "bite".
Il "Bite dentale" permette l'appoggio corretto della mandibola indipendentemente dal contatto dentale.
Questi dispositivi vengono realizzati in maniera personalizzata per ogni angolo paziente, a secondo delle particolari condizioni.
Grazie alle tecnologie digitali come la scansione digitale con scanner intraorale, presenti nel nostro studio, possiamo riprodurre in maniera digitale non solo l'occlusione statica del paziente ma anche e soprattutto quella dinamica.
La possibilità di poter riprodurre le meccaniche masticatorie in un modello digitale facilitano la realizzazione di queste "placche di svincolo" (bite) che vanno a riposizionare la mandibola nella posizione più opportuna per ridare stabilità all'articolazione.
Durante la terapia il paziente viene seguito in tutte le fasi, per poter apportare in qualsiasi momento le correzioni eventualmente necessarie e per monitorare insieme a lui tutti i progressi raggiunti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).