Ortodonzia Invisibile
Denti storti? Sorriso poco attraente? Ora potresti avere una soluzione discreta ed efficace anche da adulto! Molti adulti sono convinti che alla loro età sia ormai impossibile allineare i propri denti ed ottenere quindi il sorriso desiderato. Invece questo è possibile nella quasi totalità dei casi, anche se non si è intervenuti da piccoli con un apparecchio!
Nel nostro studio siamo specializzati nel trattamento con gli allineatori trasparenti, che sono delle mascherine praticamente invisibili che evitano di dover mettere le noiose placchette in metallo.
Forse avrai sentito parlare della tecnica "Invisalign" una metodica americana con cui è possibile allineare le arcate dentarie tramite una serie di mascherine trasparenti che, oltre che risultare pressoché invisibili esteriormente, aiutano a ridurre i problemi di igiene, fonazione e dolore.
Con l'ortodonzia trasparente è possibile risolvere svariati problemi tra cui:
- Affollamento e denti disallineati
- Spaziatura tra i denti
- Eccessiva sporgenza dei denti superiori
- Masticazione inversa anteriore o laterale (con alcune limitazioni).
- La tecnica prevede la presa delle impronte del paziente, ora con tecnica digitale, che vengono spedite in America in un unico laboratorio specializzato centrale ove le impronte dopo alcune fasi vengono acquisite al computer e tramite software particolari vengono simulati, in base alle richieste del dentista, gli spostamenti voluti.
- Viene quindi fornito al dentista il ClinCheck, una simulazione computerizzata di tutti gli spostamenti effettuati e del risultato finale atteso che il dentista può utilizzare per controllare il risultato, decidere ed effettuare tutti i cambiamenti che ritiene opportuni per ottenere un risultato predicibile ovvero che avvenga realmente (qui un immagine esemplificativa).
- Tale simulazione può essere fatta vedere al paziente per decidere insieme se il risultato proposto è soddisfacente e procedere alla realizzazione delle mascherine.
- Il numero delle mascherine può essere anche entro le 7 per arcata in casi semplici fino ad arrivare anche a 50 o più nei casi maggiormente complessi e devono essere sostituite una volta ogni 7-14 giorni a seconda di come viene realizzata la programmazione dall’ortodontista.
Quali sono i vantaggi dell’ortodontia invisibile rispetto a quella tradizionale?
- In primis l’estetica
- Il minor fastidio
- Una miglior igiene perché quando si mangia è possibile rimuovere le mascherine
- Una elevata predicibilità ed efficacia grazie ad un software di programmazione molto accurato.
Quali comportamenti devo seguire con le mascherine trasparenti?
- È importante che il paziente indossi le mascherine (dette anche aligner) almeno 22 ore al giorno per assicurare i movimenti dentali previsti. In realtà tale punto non rappresenta un problema in quanto mediamente nell’arco di 2 giorni ci si abitua alla presenza dell’apparecchio e ci si sente perfino strani a non indossarlo.
- Durante la tua giornata non cambierà nulla, non dovrai privarti del piacere di praticare i tuoi normali interessi come l’attività fisica o i tuoi hobby, quando andrai a tavola potrai togliere la mascherina, per poi rimetterla quando avrai finito di passare il filo interdentale e lavarti i denti come hai sempre fatto.
Se ti interessa quindi riallineare i tuoi denti in modo trasparente, non esitare a contattarci per capire se questa soluzione fa al caso tuo ed avere una simulazione del risultato!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).