• Home
  • Blog
  • Apparecchi ortodontici per l'allineamento del sorriso

Apparecchi ortodontici per l'allineamento del sorriso

Oggi disponiamo di più tecniche ortodontiche che permettono all’ortodontista di proporre diversi tipi di apparecchi dentali per ogni tipo trattamento: apparecchio fisso, apparecchio mobile o apparecchio invisibile per riabilitare correttamente la masticazione.

Con L’ortodonzia si possono inoltre prevenire o correggere cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare e persino la postura. Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma è un fattore che influisce sulla salute di tutta la bocca

Vediamo ora gli apparecchi che si utilizzano più frequentemente nella risoluzione dei problemi:

  • DISGIUNTORE O ESPANSORE PALATALE: è uno dispositivo che utilizza l’ortodontista per allargare un palato troppo stretto. Si utilizza nei casi in cui manca lo spazio corretto per l’allineamento o c’è una malocclusione come il morso inverso. Con questo apparecchio serve la collaborazione attiva di un genitore che quotidianamente, utilizzando una apposita chiave, attiva l’apparecchio che agisce sulla struttura ossea.
  • APPARECCHIO ORTODONTICO FISSO (normale o estetico): serve per l’allineamento dei denti e viene utilizzato già nell’adolescenza, una volta che sono presenti nella bocca tutti o quasi i denti permanenti. E’ realizzato con delle piccole placche (brackets) di metallo o bianche/trasparenti che vengono fissate ai denti, e collegate fra di loro da fili di metallo elastici. Questa tipologia di apparecchio è usata frequentemente nella fase finale del piano di cura ortodontico. L’apparecchio è fissato ai denti con del cemento e viene rimosso dall’ortodontista solo dopo avere valutato che ha finalmente svolto a pieno la sua funzione.
  • APPARECCHIO ORTODONTICO MOBILE: a differenza di quello fisso permette di essere messo e tolto da chi lo indossa. Questo apparecchio può essere utilizzato dai bambini che presentano ancora i denti da latte, permette l’espansione del palato e di portare i più piccoli ad una corretta masticazione. Permentte inoltre di risolvere cattive abitudini (parafunzioni) come quella di succhiarsi il dito o la deglutizione infantile.
  • CONTENZIONE: si differenzia a seconda della arcata interessata e serve per mantenere nel tempo (contenere) il risultato ottenuto mediante la terapia ortodontica. Nell’arcata superiore si utilizza una mascherina invisibile da portare durante la notte mentre nell’arcata inferiore si preferisce posizionare un filo sottilissimo, invisibile, non fastidioso sulla superficie interna degli incisivi.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio