• Home
  • Blog
  • Alito cattivo come risolvere definitivamente

Alito cattivo come risolvere definitivamente

L’alito cattivo, detto anche alitosi, è una delle ragioni che spingono molti pazienti a recarsi dal dentista. In effetti, nella maggior parte dei casi, le cause dell’alitosi sono legati a cattive abitudini nella cura della nostra bocca. L’alitosi è un problema che affligge una vasta gamma della popolazione; è infatti dimostrato come un italiano su 4 ha sofferto o soffra di questo problema.

Anche se l’alito cattivo è una condizione imbarazzante, che influisce negativamente nelle relazioni interpersonali, molto spesso non viene percepito. Quasi sempre i pazienti realizzano il problema solo dopo essere state avvisate da persone di fiducia.

Quali sono le cause dell’alito cattivo?

La maggior parte dei casi di alito cattivo cominciano dalla nostra bocca anche se, qualche volta, le ragioni possono essere differenti.

Mancanza di una corretta igiene orale:

Se le comuni manovre di igiene orale non vengono svolte quotidianamente in maniera efficace è molto probabile che sui nostri denti rimanga una sottile pellicola chiamata placca batterica. I batteri metabolizzano gli zuccheri dell’alimentazione sprigionando dei composti, detti solfuri, che sono tra i responsabili dell’alitosi.

La placca non rimossa inoltre irrita le gengive e porta alla formazione delle cosiddette “tasche parodontali” che sono degli autentici serbatoi di batteri che alimentano questo problema.

l’alito cattivo può essere tra i primi sintomi della malattia parodontale!

Bocca secca

La saliva ha un ruolo importantissimo nella detenzione della bocca, sia dal punto di vista chimico, contenendo delle molecole antibatteriche, che meccanico, contribuendo alla eliminazione dei residui alimentari.

Spesso capita che al mattino i problemi di alitosi siano più evidenti, proprio perché di notte la produzione di saliva è minima.

Infezioni del cavo orale

L’alito cattivo può essere dovuto a ferite accidentali o post chirurgiche, dopo aver tolto un dente.

Infezioni del naso e della gola

In alcune occasioni l’origine dell’alito cattivo non è relazionato con la bocca ma con problemi a livello della gola, della faringe e dei seni para-nasali.

Il catarro che rimane nella faringe causa alitosi.

Assunzione di determinati alimenti

L’assunzione di cibi come cipolla, aglio e spezie può provocare un alito pesante. In questo caso gli alimenti vengono digeriti, passano al torrente sanguigno e vengono eliminati dai polmoni.

Fumo e tabacco

Il fumo di sigaretta e di tutti i derivati del tabacco ha il suo proprio odore che rende l’alito molto sgradevole. Inoltre l’abitudine al fumo colpisce le gengive e crea un’ulteriore causa di alitosi.

Farmaci

Alcuni farmaci contribuiscono alla secchezza della bocca (xerostomia) che abbiamo visto essere causa di alito cattivo, Alt ri farmaci invece vengono metabolizzati dall’organismo e vengono eliminati a livello polmonare causando alitosi

Altre cause

Malattie dell’apparato gastro-intestinale (cattiva digestione, reflusso gastrico) e disordini del metabolismo (chetosi) possono provocare un alito cattivo.

Come si può eliminare l’alito cattivo? Cosa può fare il dentista?

Quando l’alitosi si genera da problematiche connesse con i denti l’unica soluzione è una seduta di igiene orale professionale che vada a pulire tutti i residui di placca e tartaro presenti nella bocca.

E’ importante indagare, con una sonda parodontale, la presenza di tasche gengivali per escludere ci siano problemi legati alla parodontite.

E’ importante inoltre modificare le tecniche di igiene orale domiciliare per avere un controllo maggiore della placca batterica.

Il dentista o l’igienista dentale potrà consigliare, a seconda delle caratteristiche della propria bocca, l’adozione di presidi particolari come filo interdentale, scovolino e determinati collutori antibatterici che possono essere di aiuto nel contenere il problema dell’alito cattivo.

E’ importante spazzolare anche la lingua! La placca batterica si annida anche  sulla lingua e spesso forma una patina giallastra difficile da eliminare.

L’abitudine di spazzolare anche la lingua mette al riparo dall’alito cattivo!

Quando l’alitosi è causata dall’eccessiva secchezza della giensbocca è possibile  coadiuvare l’igiene orale con dei sostituti salivari (pinselina) che idratano le mucose.

Quando infine l’alitosi è sintomo di una patologia extra-orale dobbiamo  consultare il nostro medico e seguire un adeguata terapia.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio