Ortodonzia invisibile per avere i denti dritti
I trattamenti ortodontici con allenatori trasparenti sono i più richiesti in questi ultimi anni. Questo è il risultato del connubio tra la crescente domanda di estetica a seguito dei nuovi modelli imposti da società e mass-media, il diffondersi di social-network dove esibirsi in continuazione e l’avvento sul mercato di nuove tecniche che non fanno percepire il trattamento in essere.
Fino ad un decennio fa’
Si associava l’ortensia agli apparecchi per bambini ed erano pochi i pazienti che, giunti in età adulta, intraprendevano una terapia ortodontica per migliorare esteticamente il proprio sorriso. Un po’ per pigrizia un po’ per non dover esibire per un lungo periodo (le terapie ortodontiche possono durare fino a 2 anni) i brackets metallici.
Con l’avvento dell’ortodonzia invisibile sono invece sempre più numerosi i pazienti adulti che non rinunciano ad esibire un sorriso perfetto.
Gli allenatori trasparenti sono delle mascherine customizzate prodotte a partire dall’impronta delle due arcate dentali. L’impronta può essere presa con le paste tradizionali dalle quali si ottiene un modello in gesso che verrà poi scannerizzato o con i più moderni scanner intraorali, che permettono di aver già i dati computerizzati di tutti i nostri denti.
Gli allenatori trasparenti sono il trattamento principe di quella che viene chiamata odontoiatria digitale. Per la loro realizzazione infatti servono dei particolari software che, partendo dalla posizione iniziale del dente, simulano quella che deve essere le sua posizione finale, prototipando tutti quei passaggi intermedi che corrispondono agli allenatori che il paziente deve portare per raggiungere il risultato desiderato.
Gli allenatori trasparenti sono una serie di mascherine prodotto con una particolare resina che conferisce elasticità e robustezza. Devono essere tenuti 23 ore al giorno, il che vuol dire che il paziente li toglie solo per mangiare. Sono sempre forniti con una comoda scatola che permette, in tutte le situazioni, anche al ristornate, di poter essere messi e tolti in tutta serenità e confidenza.
Ogni allenatore trasparente corrisponde ad un piccolo e determinato movimento che il dente deve fare, dopo circa due settimane, ottenuto il movimento, si passa all’allenatore successivo per continuare con la terapia.
Per effettuare determinati tipi di movimento, in alcuni casi è necessario creare delle protuberanze in resina sui denti, detti attachment, che rappresentano dei fulcri sui quali le mascherine esercitano la trazione per far muovere l’elemento dentale.
I vantaggi di questa metodica rispetto all’ortodontia tradizionale con apparecchi metallici sono molteplici:
- le mascherine sono estraibili: non sono fisse e il paziente può inserirle e toglierle per mangiare in tutta tranquillità e sicurezza.
- le mascherine sono comode: la percezione di indossarle è minima, la trazione è forte quando vengono messe la prima volta e man mano che il dente si sposta la sensazione svanisce.
- nessuna restrizione nell’alimentazione: dato che le mascherine sono estraibili e non trattengono cibo si può mangiare quello che si vuole.
- maggiore igiene: le mascherine si tolgono per spazzolare i denti ed eseguire le manovre di igiene orale. E’ sempre possibile con questa metodica l’utilizzo del filo interdentale.
- maggior estetica: il vantaggio fondamentale è che gli allenatori trasparenti non vengono percepiti a distanza sociale e non vanno ad influire sull’estetica del sorriso.
- predicibilità del trattamento: il trattamento estetico non è assolutamente a discapito della predicibilità e del successo della terapia. Al contrario la pianificazione computerizzata permette di verificare, appuntamento dopo appuntamento se gli spostamenti sono corretti e la tabella di marcia viene rispettata.