• Home
  • Blog
  • Faccette Estetiche Dentali come soluzione ai difetti estetici del sorriso

Faccette Estetiche Dentali come soluzione ai difetti estetici del sorriso

L’estetica del sorriso è determinata principalmente dalla posizione, dalla forma e dal colore dei denti, nonché dal loro rapporto con strutture e tessuti circostanti come labbra e gengive. Un sorriso, per risultare gradevole deve essere armonico, simmetrico con proporzioni ben definite.

Una delle soluzioni più efficaci e rapide per poter tornare ad avere un sorriso brillante è rappresentata dal trattamento con le cosiddette “faccette dentali” o “faccette estetiche”.

Spesso infatti i denti naturali possono portare i segni del tempo; essere  consumati, presentare delle vecchie otturazioni, avere anomali di forma e dimensioni che spesso impediscono, anche se trattate, di avere un colpo d’occhio gradevole e gratificante.

L’utilizzo delle faccette dentali permette, sempre più spesso, di “ricoprire” la parte esterna dei nostri denti che, molte volte, non vengono neanche limati.

Questo permette di poter correggere nello stesso tempo e con poche sedute delle anomali di colore, forma e dimensione che non si sarebbero potute risolvere altrimenti.

Come sono fatte le faccette dentali?

Le faccette sono sottili lamine di ceramica che si incollano in maniera definitiva nella porzione esterna dei denti cambiano le proprietà estetiche di forma e colore.

La ceramica riflette la luce come lo smalto naturale a differenza della resina, che la assorbe. Risultano cosi elementi dentali perfetti e armoniosi che donano al sorriso naturalezze e luminosità.

Che differenza c’è tra una faccetta e una corona dentale?

La differenza tra faccette e corone dentali è che le faccette si utilizzano quando il dente è integro da un punto di vista strutturale mentre si preferisce utilizzare una corona quando il dente è debole ed ha subito traumi o fratture.

Il trattamento con faccette, quando le condizioni lo permettono, è poco invasivo perché viene asportata solo una piccola porzione dello smalto per facilitare la cementazione.

Il trattamento è puramente estetico e non va a risolvere problematiche della masticazione che possono essere invece risolte con trattamenti ortodontici o protesici più complessi.

E’ perciò sempre opportuno valutare con il dentista se ci sono le condizioni ideali per sottoporsi a questo trattamento.

Quando sono indicate le “faccette estetiche”?

  • denti rotti: La frattura dei denti, specialmente nei settori anteriori, è un evenienza che può influire negativamente sull’estetica del sorriso, l’autostima e la fiducia in se stessi. Spesso le otturazioni non riescono a ridare la perfetta somiglianza con i denti vicini e se il risultato deve essere perfetto, l’utilizzo di faccette su tutto il gruppo incisivo è la soluzione più adeguata.
  • denti scuri: Alcuni denti, specialmente se devitalizzati, non sono suscettibili alle normali procedure di sbiancamento. In questi casi, con l’utilizzo delle “faccette dentali” si può ottenere lo stesso colore dei denti adiacenti.
  • lievi difetti di posizione: Anche se il trattamento principale per risolvere i problemi di posizione è rappresentato dall’ortodonzia, lievi difetti di posizione (come i diastemi) possono essere risolti con l’uso delle facette.
  • difetti di forma e dimensione: Molte volte ci troviamo di fronte ad alterazioni della forma e delle dimensioni degli incisivi che, essendo in aree estetiche, rovinano il sorriso. Con le faccette è possibile, in poche sedute, ristabilire forma e dimensione ideale.
  • desiderio di avere sempre i denti bianchi: Sebbene le moderne procedure di sbancamento permettano di ottenere degli ottimi risultati, questi non durano in eterno. Con il tempo infatti le piccole particelle di bevande ed alimenti penetrano del dente rovinando il risultato ottenuto. Se non si vuole effettuare periodicamente il trattamento sbiancante si può effettuare un trattamento definitivo che comporti l’uso delle faccette estetiche.

Quando non si possono fare le faccette estetiche?

Prima di sottoporsi ad un trattamento estetico bisogna assicurarsi che i denti e soprattutto le gengive siano in ottima salute, escludendo quadri di paradontite che potrebbero influenzare la durata del trattamento.

E’ fondamentale sottoporsi ad una visita accurata per escludere ogni problematica a carico dei denti che devono essere trattati.

Nel caso di denti consumati bisogna valutare i problemi articolari e l’eventuale “bruxismo” associato che potrebbero portare alla rottura delle ricoperture.

In quanto tempo è possibile mettere le faccette dentali?

Posto che lo condizioni lo permettano e le indicazioni siano rispettate il trattamento con le faccette dentali è molto rapido e si esaurisce in due o tre sedute compresa la fase di studio e pianificazione.

Occorre prendere un impronta di entrambe le arcate dentali e, in alcuni casi, è possibile preparare direttamente le faccette definitive in ceramica senza passare da quelle provvisorie.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio