• Home
  • Blog
  • Triangoli neri o gengive ritirate tra i denti come risolvere

Triangoli neri o gengive ritirate tra i denti come risolvere

Il sorriso è una delle forme più importanti con cui esprimiamo le nostre emozioni e una limitazione nell’esibirlo è spesso causa di gravi disagi. Spesso, anche piccoli difetti possono causare dei complessi che minano la sicurezza e la fiducia in se stessi.

Del resto il sorriso e l’aspetto estetico in generale sono sempre di più un biglietto da visita indispensabile per la società dei nostri giorni.

Che cosa sono i triangoli scuri tra i denti?

Quando lo spazio tra due denti non è riempito dalla papilla dentale, che è la parte triangolare di gengiva che c’è tra un dente e l’altro, si formano i cosiddetti “triangoli neri tra i denti”. Questi spazi possono minare l’estetica del sorriso e sono spesso un segno di infiammazioni della bocca.

Perche si formano i triangoli scuri tra un dente e l’altro?

I triangoli scuri sono spesso causati da una perdita di gengiva, più in particolare da quella parte della gengiva chiamata papilla interdentale.

Questi perdita di tessuto gengivale può essere dovuta a motivi fisiologici, come l’età oppure può essere causata da una retrazione dovuta alla paradontite

Altri motivi che possono portare alla formazione di questi spazi sono la forma triangolare di alcuni denti. Non tutti i denti infatti hanno la stessa forma; possiamo distinguere tra denti trapezoidali, quadrati, rotondi, rettangolari e triangolari.

Come si possono eliminare questi spazi tra i denti?

Innanzitutto bisogna studiare la situazione e formulare una corretta dignosi.

Una volta che si è capito da cosa sono causati questi spazi triangolari tra i denti si possono valutare delle soluzioni.

Problema di forma dei denti: in questo caso si può correggere l’inestetismo con delle ricostruzioni dirette o con l’uso delle faccette dentali che ricreano una forma ideale del dente. In entrambe le opzioni si va a chiudere gli spazi.

Problema di posizione dei denti: spesso la comparsa di questi fastidiosi triangoli neri è dovuta ad una posizione sbagliata dei denti. In questo caso l’opzione migliore è il trattamento ortodontico.

Raddrizzando i denti anche le gengive tornano nella posizione ideale andando a chiudere gli spazi.

Problema di riassorbimento gengivale: Se il riassorbimento gengivale è secondario alla malattia parodontale non è possibile recuperare la quota gengivale perduta. Se proprio si vuole eliminare il problema si deve prima curare la parodontite e, successivamente, andare a ricoprire gli elementi dentali adiacenti. In questo modo, modificando la forma che apparirà più ingrandita, è possibile eliminare gli spazi.

E’ fondamentale sottolineare che tutti i trattamenti protesici devono essere svolti su gengive sane e che la cura dei tessuti di supporto dei denti è un requisito fondamentale per ogni trattamento estetico.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

SORRISO AL SICURO, la nostra garanzia sul risultato e la qualità dei nostri trattamenti!

Il tuo nuovo sorriso? Una promessa MySmile.

Sappiamo che affidare la propria salute dentale a qualcuno è una decisione importante. Per questo, oltre a offrirti la competenza di un team specializzato e tecnologie all'avanguardia, vogliamo darti una sicurezza in più: la garanzia MySmile.

Cosa significa? Semplice: siamo così convinti della qualità dei nostri lavori che ci impegniamo a garantirli al 100%. Se, entro i termini stabiliti, dovessi riscontrare problemi o non fossi completamente soddisfatto del risultato, interverremo nuovamente senza alcun costo aggiuntivo per te.

Perché offriamo questa garanzia?

  • Crediamo nella professionalità del nostro team.
  • Utilizziamo solo materiali di altissima qualità.
  • Mettiamo la tua soddisfazione al primo posto.

Scopri la serenità di affidarti a chi ha a cuore il tuo sorriso. Contattaci per saperne di più sulla garanzia MySmile e sui nostri trattamenti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio