Cosa è la Xerostomia?

La Xerostomia (nota come secchezza delle fauci) indica quella condizione di secchezza patologica della bocca per assenza di saliva. La saliva è importantissima per la salute orale perché, oltre a tener lubrificate le mucose ha un potere tampone contro l’acidità e un potere anti-batterico contro la carie.

La saliva, in condizioni fisiologiche, è prodotta dalle ghiandole salivari che sono la Parotide, la Ghiandola sottomandibolare e quella Sottolinguale.

Tutte le patologie che colpiscono le ghiandole salivari e la produzione di saliva contribuiscono a creare la Xerostomia o “bocca secca”, un grosso problema per la salute della nostra bocca.

La xerostomia è descritta come una sensazione “soggettiva” di secchezza della bocca perché in alcuni casi non è correlata alla diminuzione di saliva ma è un disturbo neurologico.

Cause della Xerostomia

La Xerostomia è molto diffusa nella nostra società e questo è dovuto principalmente all’assunzione di molti farmaci che riducono, come effetto collaterale, la salivazione.

Molti medicamenti, specialmente in persone di una certa età, vanno ad agire sul sistema nervoso autonomo, che è la parte responsabile della secrezione salivare e questa diminuzione è correlata sia all’aumentare della dose che alla combinazione tra diversi farmaci.

Ansiolitici, antidepressivi e anti-ipertendìsivi sono solo alcuni dei farmaci che possono produrre questa alterazione.

Altre condizioni possono essere responsabili della Xerostomia tra cui una dieta squilibrata, l’abuso di sostanze tossiche e anche la mancanza di denti.

La mancanza del dente e del legamento parodontale che lo univa all’osso provoca una forte diminuzione di quegli stimoli propriocettivi che erano indirizzati al sistema nervoso autonomo e stimolavano la produzione di saliva conseguente all’atto masticatorio.

La Xerostomia è un grosso problema per i pazienti perché impedisce normali attività come parlare, mangiare o dormire.

Trattamento della Xerostomia

Per migliorare le problematiche associate alla Xerostomia bisogna in primo luogo idratarsi molto per sopperire alla funzione lubrificante esercitata dalla saliva. Oltre a questo bisogna evitare sostanze che possano irritare le mucose della bocca che si  presentano secche e infiammate.

La terapia è sintomatica e consiste perciò nell’alleviare i sintomi.

In farmacia si possono trovare dei sostituti salivari e sostanze che stimolano la salivazione (pinselina, xilitolo)  e altri prodotti (aloe vera) che aiutano ad idratare le mucose.

Lo Xilitolo presenta diversi effetti benefici a livello orale; oltre ad essere umettante è un batteriostatico e combatte l’insorgenza della carie.

La Betaina e l’Aloe vera invece hanno delle proprietà anti-irritanti, rigenerative e cicatrizzanti. Prevengono le fissurazioni della lingua e delle labbra e alleviano il bruciore nei pazienti affetti da Xerostomia.

La terapia deve anche prevedere la sostituzione dei farmaci che diminuiscono la salivazione e, nei casi dovuti a disturbi psico-somatici, la riduzione dell’ansia e dello stress sono accompagnati a miglioramenti dei quadri clinici.

Come in ogni trattamento la diagnosi ha un ruolo fondamentale nell’identificare la causa del disturbo e capire se si tratta di una condizione reversibile o irreversibile per la quale, pertanto, non rimane che il trattamento sintomatico.

L’igiene orale ha un ruolo importante nei pazienti affetti da Xerostomia.

Bisogna utilizzare spazzolini a setole morbide, dentifrici, collutori particolari e gel umettanti che aiutino a mantenere le mucose idratate a lungo.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Garantiamo la qualità dei nostri lavori dentali

Siamo orgogliosi di offrire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. La nostra priorità è la tua salute dentale, e per questo motivo ci impegniamo a garantire la qualità e la durata dei nostri trattamenti.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri servizi che offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri lavori dentali. Se non sei soddisfatto del risultato dei nostri lavori, ci impegniamo a trovare una soluzione per soddisfare le tue esigenze.

La nostra garanzia è la testimonianza del nostro impegno per fornire ai nostri pazienti i migliori servizi dentali possibili. Siamo qui per aiutarti a mantenere la salute dei tuoi denti, e la nostra garanzia è la prova della nostra fiducia nel nostro lavoro.

Scegli il nostro Studio Dentistico per i tuoi bisogni dentali, e scegli la tranquillità di avere a disposizione i migliori servizi dentali garantiti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio