Capsule senza metallo cosa sono e perchè sceglierle
Quando si parla di capsula dentale, anche detta corona, ci si riferisce a quel guscio protettivo che si è soliti fabbricare e cementare sui denti molto danneggiati per farli tornare alla loro forma naturale.
Quando un elemento dentale è sottoposto a cure e trattamenti, infatti, può risultare più debole, specialmente in caso di carie profonde che hanno portato alla devitalizzazione dell'elemento.
Le capsule, dunque, agiscono come scudo difensivo e scongiurano il pericolo di un'estrazione.
Queste protesi fisse, inoltre, riabilitano la corretta funzione del cavo orale, donando un aspetto estetico nuovo e riequilibrato.
I pazienti che hanno un dette rotto, fratturato o consumato dovrebbero recarsi il prima possibile in uno studio dentistico per verificare se il danno è reversibile e realizzare una capsula dentale che scongiuri l'estrazione del dente.
Il procedimento di applicazione di una capsula dentale avviene soprattutto nei casi in cui il dente risulta scheggiato o fratturato oppure sia lesionato, senza possibilità di ricevere un'otturazione.
I casi in cui vengono adottate le capsule dentali riguardano anche devitalizzazioni o infezioni alla polpa che abbiano seriamente compromesso la struttura originale del dente.
Infatti le otturazioni, pur essendo una valida alternativa nel caso di carie medie e piccole o di piccole abrasioni dentali, non sono stabili nel lungo periodo quando bisogna ricostruire più della meta di un dente.
La resina di cui sono fatte le moderne otturazioni e ricostruzioni dentali si attacca al dente con procedimenti adesivi; fino a che le cavità cariose sono "ritentive" e presentano due o più pareti, le otturazioni resistono bene ai cicli masticatori.
Quando invece bisogna ricostruire quasi completamente un dente e la ricostruzione dovrebbe "attaccarsi" ad un frammento troppo esiguo del dente originale le otturazioni si staccherebbero inesorabilmente dopo pochi cicli di masticazione.
Ecco quindi la principale indicazione per eseguire questo tipo di trattamento!
Capsule senza metallo: quali sono le principali caratteristiche
Le capsule senza metallo differiscono molto da quelle tradizionali. Quest'ultime, infatti, sono generalmente composte da due strati principali: il primo è composto da metallo o da materiali analoghi e hanno lo scopo di garantire la solidità della protesi.
Lo strato esterno, invece, è composto da resina o ceramica, materiali che più di altri riescono a riprodurre le fattezze naturali dei denti.
Il difetto principale delle capsule tradizionali con metallo riguardano l'aspetto estetico; capita spesso, infatti, di intravedere una leggera striscia scura tra il dente e la gengiva, rendendo il sorriso del paziente più invecchiato e compromettendo il suo aspetto.
Per superare questi problemi, sono state inventante le capsule senza metallo, ovvero composte totalmente di ceramica o zirconia.
Queste protesi, dette metal free, rappresentano un vero e proprio salto innovativo in tema di corone dentali; attualmente sono quelle più diffuse e che riscuoto il successo e l'approvazione da parte della maggior parte dei pazienti che necessitano di questi trattamenti.
Tra i punti a favore delle capsule senza metallo vi è sicuramente la garanzia di un sorriso più naturale, privo di imperfezioni; allo stesso tempo, però, queste protesi risultano comunque molto resistenti.
Infatti con i nuovi procedimenti digitali che utilizziamo nel nostro studio dentistico, come la tecnologia CAD CAM, questo tipo di capsule vengono ottenute per "sottrazione" da un unico blocco di ceramica e l'assenza di punti di unione tra diversi tipi di materiali rappresenta un grosso punto di forza per la resistenza di questo tipo di corone.
Le capsule in ceramica, però, non sono da confondere con le faccette dentali; quest'ultime, infatti, nascono come elementi che hanno l'unico scopo di riabilitare l'aspetto estetico, venendo applicate solo sulla superficie esterna di quei denti che presentano difetti di forma o colore.
Le corone senza metallo, come visto, hanno invece un fine prettamente funzionale oltre che estetico e servono a ristabilire la funzione masticatoria di quei denti che hanno subito danneggiamenti, riabilitandoli anche in funzione di un miglioramento estetico.
Perché scegliere le capsule senza metallo?
Come abbiamo accennato, le innovative capsule in ceramica o zirconia, essendo prive di metallo, conferiscono un risultato più naturale e, allo stesso tempo, garantiscono solidità e robustezza.
Altro vantaggio di queste protesi metal free riguardano il fatto di non incorrere in rischi di allergie, come invece potrebbe accadere in pazienti che ricevono le protesi contenenti metallo. Queste corone, quindi, sono completamente biocompatibili e accettati dal corpo del paziente, oltre a rappresentare una soluzione più economica rispetto ai trattamenti tradizionali.
Capsule senza metallo: cura e prevenzione
Quando il paziente avrà ricevuto dal proprio dentista l'applicazione di, questo tipo di protesi, dovrà avere cura di adottare una scrupolosa manutenzione.
La raccomandazione degli specialisti, infatti, riguarda proprio il fatto di non dare mai per scontata la solidità di tali protesi; pur essendo ampiamente robuste e durevoli, potrebbero comunque andare incontro a danneggiamenti e usura.
Per prevenire qualsiasi tipo di complicazione, dunque, sarà necessaria un'opportuna igiene orale, da seguire giornalmente e dopo ogni pasto, senza tralasciare alcun elemento dentale presente nel cavo orale; importante, inoltre, è ricordarsi di effettuare periodicamente una visita dal dentista per monitorare lo stato delle corone.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico MySmile di Settimo Milanese (Milano).