Consigli.. per portatori di apparecchio
Questo apparecchio serve ad allargare il tuo palato, creare più spazio per i raddrizzare i denti e far chiudere in modo corretto la bocca. L’apparecchio deve essere attivato 1 o 2 volte al giorno (a seconda di quanto deciso dall’ortodontista) con la sua speciale chiavetta. Ogni attivazione deve essere completa (1/4 di giro) affinché compaia il foro per l’attivazione successiva.
Ad ogni attivazione è possibile sentire un po’ di tensione sui denti o sul naso che durerà solo pochi minuti.
• È molto importante legare la chiavetta al dito come spiegato dall’ortodonziata (qualora sia conl’anello apposito).
• Per i primi giorni è possibile avere un aumento della salivazione, difficoltà di pronuncia e deglutizione; è normale e passerà in breve tempo. Si può osservare anche a comparsa di escoriazioni della mucosa. È sufficiente usare il collutorio alla clorexidina (Dentosan, Plakout,Corsodyl3) se i disturbi persistono.
• I Gancetti che sono attaccati alla superficie esterna dei denti molari possono irritare la guancia. In questo caso è utile comprare in farmacia la cera ortodontica e applicarne una piccola pallina sopra il gancetto
• Occorre lavarsi i denti con attenzione. È possibile che un po’ di cibo si fermi sotto l’apparecchio. Non bisogna preoccuparsi; andrà via spazzolando bene.
• Durante l’apertura del palato si aprirà uno spazio fra i denti anteriori che si chiuderà da solo. EÈ il segnale che l’apparecchiatura sta funzionando.
• L’apparecchio è fissato in bocca con un cemento molto resistente, ma è necessario evitare cibi appiccicosi (chewingum,caramelle, etc.), cibi estremamente duri e/o croccanti (torrone, carote, crosta del pane, etc.). Anche la Coca-Cola (contiene un acido) può favorire il distacco o la rottura dell’apparecchio.
• Evitare i cibi particolarmente filamentosi (prosciutto crudo, pancetta, arance, verdure cotte, etc.), possono “annodarsi” all’apparecchio rendendo difficile la deglutizione.
• È importante contattare subito lo studio dentistico nel caso che non si riesca a portare l’apparecchio,faccia male o anche soltanto per fare delle domande e chiarire dei dubbi.