Consigli.. allineatori trasparenti
Gli allenatori sono delle mascherine trasparenti praticamente invisibili e rimuovibili. Esteticamente sono impercettibili, nessun altro al saprà che stai indossando un apparecchio ortodontico. Ogni allenatore è progettato per spostare i denti settimana dopo settimana, millimetro per millimetro, attraverso l’applicazione di specifiche forze in specifici punti del dente.
Ogni mascherina è prodotta su misura per ogni paziente, studiata da un apposito software 3D che prototipa i movimenti da effettuare per spostare i denti verso la posizione finale del trattamento.
A differenza dell’apparecchio fisso tradizionale, gli allenatori trasparenti possono essere rimossi per mangiare e per l’igiene quotidiana.
Gli allenatori agiscono solo quando sono indossati. E’ importante indossare le mascherine sempre, notte e giorno, tranne che per mangiare, bere caffè o altre bevande coloranti, fumare e lavare i denti. Poiché le mascherine sono progettate per muovere i suoi denti in maniera
sequenziale, è importante indossare ogni mascherina secondo l’ordine indicato dall’ortodontista. Generalmente, ogni mascherina deve essere indossata per due settimane.
È importante rispettare il calendario delle visite di controllo fissate con l’ortodontista in modo da poter monitorare accuratamente i progressi del trattamento.
Il mancato rispetto delle istruzioni fornite dall’ortodontista può compromettere il risultato finale
Per i primi tempi è possibile avere un aumento della salivazione; è un fenomeno normale e passerà in breve tempo.
È importante che per evitare di perderla o romperla, la mascherina stia in bocca o nella sua scatoletta; se venisse smarrita occorrerebbe infatti rifarla andando in ritardo con il programma di trattamento.
La mascherina deve essere sempre ben pulita: occorre sciacquarla sotto l’acqua fredda e lavarla con sapone neutro e spazzolino morbido dopo ogni pasto. Per disinfettarla si può diluire 5ml di Amuchina in 250ml di acqua fredda. È preferibile disinfettarla una volta al giorno.
Stia attento a non calpestarla, non la dimentichi sul tavolo del ristorante e, soprattutto, la tenga fuori dalla portata di cani e gatti.