Consigli.. apparecchio ortodontico mobile
Gli apparecchi ortodontici mobili, detti anche apparecchi funzionali, servono a modificare l’occlusione avvalendosi della contrazione dei muscoli masticatori. Questi apparecchi vengono trattenuti tra le arcate dentarie influenzando la crescita dei mascellari e consentendo un migliore rapporto di occlusione.
L’apparecchio deve essere portato tutti i giorni per almeno 14 ore. Questo vuol dire che va’ tenuto tutta la notte e durante il giorno quando sei in casa.
È importante saltare il minor numero di giorni possibile perché ogni giorno perduto annulla l’effetto di 3 giorni in cui è stato portato.
Per i primi tempi è possibile che tu abbia un aumento della salivazione; è normale e passerà in breve tempo. È importante che per evitare di perderlo, stia in bocca o nella sua custodia; se venisse smarrito occorrerebbe infatti rifarlo e questo allungherebbe il trattamento.
L’apparecchio deve essere sempre ben pulito e lavato con spazzolino e dentifricio.
Utilizza con continuità le pastiglie (Kukis, Efferdent junior, etc.) per pulire gli apparecchi ortodontici. Non usare altri metodi per pulire e/o disinfettare l’apparecchio.
Attento a non calpestarlo, non lo dimenticare sul tavolo del ristorante e, soprattutto, tienilo fuori dalla portata di cani e gatti.
È importante contattare subito lo studio dentistico nel caso che non si riesca a portare l’apparecchio,faccia male o anche soltanto per fare delle domande e chiarire dei dubbi.