Consigli.. protesi dentale
Ogni protesi dentale necessita di un tempo di adattamento, diverso da persona a persona. La nostra bocca è il posto più sensibile del nostro corpo, ricco di terminazioni nervose. Basti pensare quando un capello entra accidentalmente in bocca come la sensazione di ingombro sia spropositata rispetto alla sua dimensione.
Mettendo una protesi dentale per la prima volta si può provare la sensazione di avere la bocca piena. Questa sensazione può durare da qualche ora a qualche giorno. Si consiglia nei primi giorni di leggere molto ad alta voce per abituarsi alla protesi e farla entrare negli schemi celebrali.
Le protesi dentali possono essere fisse o mobili, sostituire qualche dente o l’intera arcata. In tutti i casi la sensazione di ingombro sarà transitoria e ci si abituerà presto alla nuova conformazione. La protesi può anche creare una aumentata secrezione salivare. Questo perché il palato, le gengive, la lingua hanno bisogno di abituarsi alla protesi.
Nei primi giorni è importante verificare la presenza di punti di contatto tra la protesi e le mucose che possono provocare dolori anche di notevole intensità. In questo caso è necessario avvisare prontamente il dentista che può ritoccare la protesi dando un sollievo immediato.
La gengiva è un tessuto molle, molto innervato, che è schiacciato tra osso e protesi. Il compito originario della gengiva è protettivo, non è stata “inventata” per essere soggetta a carichi. Nonostante questo le protesi dentali sono fatte sulla impronta perfetta dei tessuti molli e, ben ribassate ed equilibrate, non causano dolori alla pressione.
Come si pulisce una protesi dentale?
Una protesi dentale non perfettamente pulita costituisce il terreno ideale per lo sviluppo di batteri e di altri micro-organismi nocivi alla salute della bocca.
Per questo è indispensabile, soprattutto alla sera prima di andare a dormire, effettuare una accurata igiene della protesi con un normale spazzolino da denti (meglio se specifico per protesi).
Inoltre, almeno una volta alla settimana, è consigliabile immergere la protesi, per qualche ora, in un recipiente contenente acqua calda e una compressa effervescente (facilmente reperibile in farmacia), per ottenere una igiene chimica oltre a quella meccanica quotidiana.
Regole da ricordare per i portatori di protesi dentale
- Occorre tempo per abituarsi a portare correttamente una protesi. Non bisogna scoraggiarsi alle prime difficoltà.
- Occorre generalmente meno tempo per abituarsi ad una protesi superiore che ad una protesi inferiore. Non bisogna preoccuparsi se la lingua inizialmente da fastidio, in pochi giorni ci si abitua.
- Masticare i cibi lentamente in modo da abituarsi più facilmente alla pressione delle protesi sulla gengiva.
- Evitare di mettere in bocca dei bocconi troppo grandi in modo da facilitare la masticazione.
- Il fastidio nei primi giorni è del tutto normale, nel caso dati più di una settimana occorre comunicarlo al dentista.
- Se ci si trova in difficoltà a pronunciare distintamente certe parole bisogna esercitarsi davanti ad uno specchio o leggendo ad alta voce
- Una protesi poco pulita è sempre sgradevole. Sciacquarla con dell’acqua sotto il lavandino non è sufficiente. La pulizia con dei prodotti ad azione chimica dedicati è il miglior modo per una igiene corretta e duratura.
Come curare la manutenzione della protesi nel tempo?
La retrazione gengivale non avviene soltanto dopo le estrazioni dei denti ma continua anche nel corso degli anni. Infatti il tessuto osseo, sul quale appoggiano le protesi, è in continuo e lento riassorbimento dovuto al carico masticatorio.
Ciò significa che una protesi dapprima perfetta può lentamente sbilanciarsi e provocare alcuni disturbi come: minore capacità masticatoria, disagi digestivi, irritazioni gengivali. La protesi necessita di una manutenzione costante nel tempo chiamata: “ribasatura”.
Ogni anno è opportuno riprendere una impronta dei tessuti per “ribasare” la protesi affinché aderisca perfettamente alla nuova conformazione. L’importanza dei controlli periodici è utile a constatare lo stato di salute della bocca e ad evitare dei problemi o delle rotture che possono esitare da protesi sbilanciate.