Consigli.. otturazione di un dente

Assicurarsi che il dente ricostruito non abbia un precontatto. Dopo aver ricostruito un dente è frequente che la chiusura della bocca sia un po’ diversa da prima. Subito dopo la fine dell’intervento, soprattutto se si è fatta l’anestesia, è difficile capire se i contatti siano corretti.

Nei giorni successivi l’otturazione avvisare il dentista se si percepisce un contatto maggiore nel dente otturato. Sarà necessario un piccolo ritocco.

Avvisare il dentista se il dente trattato è ruvido: dopo aver otturato un dente spesso, a causa dell’anestesia, non si riesce a percepire bene la zona trattata. Nei giorni successivi, se si nota una ruvidità di superficie, contattare il dentista per un piccolo ritocco.

E’ possibile masticare normalmente sul dente otturato: i vecchi materiali per l’otturazione come l’amalgama d’argento avevano un lento indurimento e i dentisti spesso consigliavano di non mangiare dal lato del dente otturato. Le nuove resine estetiche che si usano nelle otturazioni sono performanti fin dal primo momento ed è possibile tornare subito a masticare sulla zona trattata.

Attenzione a NON morsicarsi la guancia: l’anestesia che si effettua prima dell’otturazione potrebbe durare qualche ora. I più piccoli potrebbero morsicarsi il labbro e la guancia addormentati, provocandosi lesioni.E’ quindi necessaria la massima attenzione.

Riprendere con le normali manovre di igiene orale: è fondamentale riprendere subito lo spazzolamento della zona anche quando la gengiva è dolente (spesso durante l’otturazione vengono usate delle matrici per ricostruire la parete del dente che infiammano un po’ la gengiva). Il fastidio gengivale normalmente dura solo qualche giorno

Monitorare il dolore alla gengiva circostante: è possibile che nei giorni suvìccessivi alla devitalizzazione ci sia un fastidio anche alla gengiva attorno al dente, principalmente dovuto all’uncino della diga di gomma. Solitamente tale fastidio casa nel giro di qualche giorno.

Assumere antidolorifici se necessario: la rimozione della carie che precede l’otturazione del dente spesso sensibilizza i tessuti innervati del dente. E’ normale che spesso si presenti una sintomatologia dolorosa che passa in 2/3 giorni.

Cosa fare se il dolore dopo l’otturazione continua?

Se il dolore persiste dopo una settimana contattare il dentista: se l’otturazione è profonda, vicino al nervo del dente, è probabile che la carie abbia compromesso irrimediabilmente la vitalità del dente. Bisogna valutare con il dentista l’eventualità di fare una devitalizzazione.

Aumentata sensibilità al freddo: è possibile che la rimozione della caria abbia sensibilizzato il dente e conseguentemente aumentato la sensibilità al freddo. Se l’otturazione era superficiale la sensibilità è destinata a passare in qualche settimana. Purtroppo i tessuti dentali, a differenza di quelli cutanei, guariscono lentamente.

Cosa pensano i pazienti
dello Studio Dentistico MySmile?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni dei pazienti Studio MySmile

La soddisfazione dei nostri pazienti è il nostro maggior vanto! Siamo lo studio dentistico più consigliato del territorio con oltre 400 recensioni positive

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Centinaia di casi di successo documentati per aiutare i pazienti nella scelta della migliore soluzione possibile, puntando sempre alla naturalezza

Gestione dei Fondi assicurativi

Offriamo una esperienza pluriennale nella gestione delle pratiche con fondi assicurativi, sollevando il paziente da ogni incombenza.

Finanziamenti e Agevolazioni

Offriamo modalità di pagamento flessibili per ogni tipo di esigenza; finanziamenti a tasso zero, pagodil e dilazioni personalizzate.

Tradizione e sicurezza

In un panorama dove studi dentistici aprono e chiudono all’interno di supermercati, il nostro Studio è punto di riferimento del territorio da oltre 30 anni

Costante Innovazione e Ricerca

Investiamo continuamente nelle tecnologie più evolute per migliorare l’esperienza di cura dei nostri pazienti

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

SORRISO AL SICURO, la nostra garanzia sul risultato e la qualità dei nostri trattamenti!

Il tuo nuovo sorriso? Una promessa MySmile.

Sappiamo che affidare la propria salute dentale a qualcuno è una decisione importante. Per questo, oltre a offrirti la competenza di un team specializzato e tecnologie all'avanguardia, vogliamo darti una sicurezza in più: la garanzia MySmile.

Cosa significa? Semplice: siamo così convinti della qualità dei nostri lavori che ci impegniamo a garantirli al 100%. Se, entro i termini stabiliti, dovessi riscontrare problemi o non fossi completamente soddisfatto del risultato, interverremo nuovamente senza alcun costo aggiuntivo per te.

Perché offriamo questa garanzia?

  • Crediamo nella professionalità del nostro team.
  • Utilizziamo solo materiali di altissima qualità.
  • Mettiamo la tua soddisfazione al primo posto.

Scopri la serenità di affidarti a chi ha a cuore il tuo sorriso. Contattaci per saperne di più sulla garanzia MySmile e sui nostri trattamenti.

Prenotazioni Telefoniche al numero: Tel: 02 3350 1818

Direttore Sanitario Dr Michele Inzaghi - Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Milano N°4276

Smile Care SRL
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 65, 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel: 02 3350 1818 –  P.IVA 10732410963

©Studio Dentistico MySmile 2023 - Riproduzione Vietata anche se parziale Powered by Mario Pompilio