Consigli.. otturazione di un dente
Assicurarsi che il dente ricostruito non abbia un precontatto. Dopo aver ricostruito un dente è frequente che la chiusura della bocca sia un po’ diversa da prima. Subito dopo la fine dell’intervento, soprattutto se si è fatta l’anestesia, è difficile capire se i contatti siano corretti.
Nei giorni successivi l’otturazione avvisare il dentista se si percepisce un contatto maggiore nel dente otturato. Sarà necessario un piccolo ritocco.
Avvisare il dentista se il dente trattato è ruvido: dopo aver otturato un dente spesso, a causa dell’anestesia, non si riesce a percepire bene la zona trattata. Nei giorni successivi, se si nota una ruvidità di superficie, contattare il dentista per un piccolo ritocco.
E’ possibile masticare normalmente sul dente otturato: i vecchi materiali per l’otturazione come l’amalgama d’argento avevano un lento indurimento e i dentisti spesso consigliavano di non mangiare dal lato del dente otturato. Le nuove resine estetiche che si usano nelle otturazioni sono performanti fin dal primo momento ed è possibile tornare subito a masticare sulla zona trattata.
Attenzione a NON morsicarsi la guancia: l’anestesia che si effettua prima dell’otturazione potrebbe durare qualche ora. I più piccoli potrebbero morsicarsi il labbro e la guancia addormentati, provocandosi lesioni.E’ quindi necessaria la massima attenzione.
Riprendere con le normali manovre di igiene orale: è fondamentale riprendere subito lo spazzolamento della zona anche quando la gengiva è dolente (spesso durante l’otturazione vengono usate delle matrici per ricostruire la parete del dente che infiammano un po’ la gengiva). Il fastidio gengivale normalmente dura solo qualche giorno
Monitorare il dolore alla gengiva circostante: è possibile che nei giorni suvìccessivi alla devitalizzazione ci sia un fastidio anche alla gengiva attorno al dente, principalmente dovuto all’uncino della diga di gomma. Solitamente tale fastidio casa nel giro di qualche giorno.
Assumere antidolorifici se necessario: la rimozione della carie che precede l’otturazione del dente spesso sensibilizza i tessuti innervati del dente. E’ normale che spesso si presenti una sintomatologia dolorosa che passa in 2/3 giorni.
Cosa fare se il dolore dopo l’otturazione continua?
Se il dolore persiste dopo una settimana contattare il dentista: se l’otturazione è profonda, vicino al nervo del dente, è probabile che la carie abbia compromesso irrimediabilmente la vitalità del dente. Bisogna valutare con il dentista l’eventualità di fare una devitalizzazione.
Aumentata sensibilità al freddo: è possibile che la rimozione della caria abbia sensibilizzato il dente e conseguentemente aumentato la sensibilità al freddo. Se l’otturazione era superficiale la sensibilità è destinata a passare in qualche settimana. Purtroppo i tessuti dentali, a differenza di quelli cutanei, guariscono lentamente.