Consigli.. dopo un intervento di implantologia
Evitare risciacqui nelle ore successive: la formazione del coagulo sulla ferita può essere rimossa da uno sciacquo troppo forte. Applicare del ghiaccio sulla zona operata: applicare il ghiaccio non in maniera continua ma ad intervalli di 15 minuti per le prime ore. Questo contrasta il possibile gonfiore post-operatorio.
Dieta fredda e liquida per i primi due giorni: dopo l’intervento è possibile mangiare; raccomandiamo per le prime 36 ore di nutrirsi esclusivamente di cibi liquidi e freddi (gelato, yogurt, latte freddo, frullati, succhi di frutta).
Riposo: è consigliato astenersi dall’attività fisica per i giorni successivi all’intervento. Uno sforzo eccessivi potrebbe favorire edema e sanguinamento,
Evitare di sdraiarsi: è consigliato riposare su una poltrona e, nel letto, dormire con 2 o 3 cuscini con il capo sollevato rispetto al corpo. La posizione sdraiata favorisce il gonfiore e la comparsa di ematomi che, eventualmente, si riassorbiranno in una decina di giorni.
Evitare di fumare: il fumo peggiora la guarigione della ferita ed ha un effetto negativo anche sulla integrazione dell’impianto.
Seguire la terapia farmacologica fornita dal dentista: generalmente è consigliata una terapia antinfiammatoria per controllare il dolore ed antibiotica per evitare una infezione post-operatoria del sito chirurgico. E’ anche consigliato effettuare dal giorno successivo sciacqui con clorexidina allo 0,2 %.
Non assumere farmici contenenti acido acetilsalicilico (aspirina): l’attività anti-aggregante sulle piastrine svolta dall’aspirina potrebbe rallentare la coagulazione.
Continuare con la normale igiene orale nelle altre zone della bocca: evitare di spazzolare nella zona della ferita per non rimuovere coagulo ed eventuali suture.
Cosa fare se l’emorragia continua dopo l’intervento chirurgico?
Rimanere in piedi o seduti evitando di sdraiarsi.
Mordere con forza nella zona dell’intervento una garza umida: valutare se il sanguinamento persiste solo dopo 20 minuti.
Applicare ghiaccio sulla guancia Se il sanguinamento persiste contattare il dentista.