Consigli.. dopo la devitalizzazione
Seguire la terapia farmacologica prescritta dal dentista: una sintomatologia dolorosa transitoria è normale dopo la terapia canalare di un elemento dentale, specialmente se lo stesso era infiammato da molto tempo. Quando si devitalizza un dente con una grossa carie è anche opportuno effettuare una terapia antibiotica per eliminare l’infezione.
Evitare di masticare sul dente trattato: il dente devitalizzato è dolente alla percussione per qualche giorno. Questa sintomatologia passa con la normale terapia antinfiammatoria ma è opportuno non masticarci sopra per alimentare l’infiammazione ai tessuti intorno alla radice.
Prestare attenzione alla otturazione provvisoria: il dente trattato deve essere pulito normalmente prestando però attenzione a non rimuovere l’otturazione provvisoria che viene messa nelle fasi intermedie. Nel caso questa saltasse accidentalmente si può tranquillamente attendere l’appuntamento successivo. In caso di fastidio ci si può recare in studio per effettuare nuovamente la medicazione.
Prestare attenzione alla comparsa di dolore alla gengiva circostante: è possibile che nei giorni successivi alla devitalizzazione ci sia un fastidio anche a carico della gengiva attorno al dente, principalmente dovuto all’uncino della diga di gomma. Solitamente tale fastidio casa nel giro di qualche giorno.
Avvisare il dentista se si nota la comparsa di gonfiore: quando si devitalizza un dente è possibile che i batteri presenti nella radice provochino una risposta del nostro organismo. Quando la zona intorno al dente si gonfia avvisare subito il dentista che valuterà , eventualmente, l’inizio di una terapia antibiotica.
Cosa succede al dente devitalizzato?
Il dente devitalizzato non si scurisce! sono i denti necrotici, quelli cioè in cui è morto il nervo e che non vengono trattati, che diventano scuri. Una corretta terapia canalare mette al riparo da questa evenienza poco estetica!
il dente devitalizzato si può cariare! le manovre di igiene orale domiciliare devono essere effettuate correttamente. Il dente devitalizzato non potrà causare dolore ma potrà cariarsi come gli altri elementi.
il dente devitalizzato può fratturarsi! molto spesso la causa di una devitalizzazione è una grossa carie che compromette la resistenza strutturale del dente. E’ pertanto consigliato, dopo aver effettuato una devitalizzazione, ricoprire il dente con una corona di ceramica per proteggerlo ed evitare delle fratture.