Consigli.. dopo la cementazione di una corona protesica
La cementazione di una corona protesica, chiamate anche "capsule" o "ponti dentali", è un intervento dentale comune e importante per ripristinare la funzionalità e l'estetica di un dente danneggiato o mancante. Dopo la cementazione, è importante seguire alcuni consigli al fine di garantire una corretta guarigione e una lunga durata della corona dentale.
La cementazione può essere fatta con cemento provvisorio o definitivo a seconda che sia stata posizionata una corona provvisoria, solitamente costruita in resina, oppure una corona definitiva che viene invece realizzata in ceramica.
Indipendentemente dal tipo di cementazione e dal tipo di restauro ci sono 5 semplici accorgimenti che è importante seguire se non si vuole incorrere in possibili problemi.
- Evitare di masticare cibi duri: Dopo la cementazione di una corona protesica, è importante evitare di masticare cibi duri o appiccicosi per almeno 24 ore. In questo modo, si evita di mettere a rischio la corona protesica e di compromettere la sua aderenza.
- Mantenere una buona igiene orale: La corona protesica richiede una buona igiene orale per mantenere la sua funzionalità e durata. Dopo la cementazione, è importante continuare a spazzolare i denti almeno due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo. Nel caso di applicazione di una corona provvisoria bisogna prestare particolare attenzione all'uso del filo interdentale; una volta inserito il filo tra i 2 denti questo va sfilato delicatamente evitando movimenti di trazione verso l'alto.
- Evitare di mangiare o bere per almeno un'ora: Dopo la cementazione di una corona protesica, è importante evitare di mangiare o bere per almeno un'ora. In questo modo, si evita di compromettere la presa della corona protesica e di metterla a rischio.
- Evitare di toccare la corona protesica: Dopo la cementazione, è importante evitare di toccare la corona protesica con le dita o la lingua. In questo modo, si evita di compromettere la sua aderenza e di metterla a rischio.
- Fare attenzione alle sensazioni anomale: Dopo la cementazione di una corona protesica, è normale avvertire sensazioni anomale come dolore, sensibilità o fastidio. Tuttavia, se queste sensazioni persistono per più di qualche giorno, è importante contattare immediatamente lo Studio Dentistico per valutare la situazione.
Seguendo questi semplici consigli, potrai garantire una corretta guarigione e una lunga durata della tua corona protesica. Tuttavia, ricorda sempre di contattarci per qualsiasi problema.